La spaventosa manovra auto che non devi mai fare: rischi di morire e di uccidere qualcuno I Se ti beccano finisci dritto in galera
Non devi mai fare questa manovra, potresti rischiare la vita tu e farla rischiare anche agli altri che sono in strada, presta attenzione.
Quando ci si mette al volante occorre prestare attenzione a quello che si fa. Basta una manovra azzardata per mettere in pericolo la propria vita è quella di tutti gli altri che sono presenti in una strada proprio in quel momento. Troppo spesso si compiono delle manovre azzardate, non tenendo conto della possibilità di creare un danno a chiunque ci si ponga davanti.
Nel momento in cui ci si mette al volante occorre tenere presente che siamo una responsabilità civile nei confronti del resto della popolazione. Senza considerare poi l’attenzione indispensabile che si deve avere anche per se stessi.
Ancora una volta quindi ci si si trova a discutere di sicurezza stradale, un argomento che negli ultimi mesi è stata al centro di numerose iniziative. La prima la revisione del codice della strada.
Sono veramente tantissime le manovra potenzialmente pericolose che si possono compiere al volante, ma ce ne sarebbe una in cui si mette seriamente a rischio la vita proprio di tanti altri. Essa è veramente sanzionata dalle regole a cui ogni automobilista si deve attenere.
Non solo eccesso di velocità
Probabilmente qualcuno che di voi ci sta leggendo pensa che ci si riferisce al viaggiare a una velocità troppo elevata rispetto a quella concessa dalle regole generali vigenti in strada. Sicuramente è impossibile affermargli superare le mie velocità è una delle azioni più pericolose che si passa compiere a bordo della propria vettura. Procedere con un’andatura troppo veloce, espone al rischio di non riuscire ad intervenire in maniera repentina in caso di bisogno.
Ma in realtà la manovra a cui in questo momento ci riferiamo è il procedere in retromarcia sull’autostrada. Potrebbe capitare ad esempio di rendersi conto di aver sbagliato corsia al casello autostrada, ma anche in quello specifico caso è assolutamente vietato procedere in retromarcia.
Retromarcia in autostrada, perché è vietata le sanzioni
Quindi procede in retromarcia in autostrada è assolutamente vietato, si tratta di una manovra pericolosa che viene sanzionata duramente dal codice della strada. Questo vale anche per l’inversione del senso di mancia attraverso lo spartitraffico, altro comportamento severamente punito.
Tutti coloro che vengono trovati a fare retromarcia in autostrada rischiano una multa che va dai 431 € ai 1734 €, più la decurtazione di 10 punti dalla patente. Una sanzione che viene aumentata di un terzo nel caso in cui la manovra venga fatta tra le 22 di sera e le sette del mattino.