Pierre Gasly storia e curiosità
Uno dei numerosi talenti cresciuti nel programma piloti Red Bull. Pierre Gasly dopo la vittoria del campionato GP2 nel 2016 esordisce a fine 2017 in Formula 1 con la Toro Rosso per rimpiazzare Daniil Kvyat.
L’anno successivo viene subito promosso in Red Bull ma il confronto diretto con Max Verstappen è arduo per il pilota francese visto anche che si trova alla sua prima stagione completa in F1. Le prestazioni in Red Bull non soddisfano però Helmut Marko che a metà 2019 lo retrocede in Toro Rosso in favore di Alex Albon.
Il ritorno con la scuderia di Faenza giova a Gasly che meglio si adatta alla monoposto e anche alla minor pressione nel secondo team. Conquista subito un podio in Brasile e sembra ritrovare una buona forma.
Nel 2020 arriva la grande rivincita per Gasly il team cambia nome in Alpha Tauri e lo porta alla vittoria al GP d’Italia a Monza, in una gara caratterizzata da diversi incidenti e Safety Car. Per il 2021 rimane in Alpha Tauri vista anche la decisione di Red Bull di ingaggiare Sergio Perez.