Home » Camper e Roulotte » L’Hitch Hotel è una roulotte ultra compatta ma espandibile

L’Hitch Hotel è una roulotte ultra compatta ma espandibile

In particolare negli Stati Uniti, ma la tendenza sta arrivando anche in Europa, siamo abituati a vedere veicoli ricreativi sempre più grandi. Se da un lato le dimensioni possono andare di pari passo con il comfort, dall’altro veicoli così ingombranti possono rappresentare un problema quando non vengono utilizzati. L’Hitch Hotel risolve questo problema: è infatti una roulotte talmente compatta quando non viene utilizzata che può essere riposta praticamente ovunque.

L’idea alla base dell’Hitch Hotel è proporre una camera d’albergo ovunque la si voglia, ma con una forma molto compatta che la rende molto rimorchiabile, riponibile, efficiente e conveniente. Si tratta di una piccola scatola su ruote che, una volta parcheggiata, può diventare una vera e propria stanza. L’idea delle roulotte espandibili non è rivoluzionaria, ma in questa applicazione viene portata agli estremi.

Partendo dal presupposto che i problemi correlati ai veicoli ricreativi più grandi violano il senso stesso di libertà che affermano di offrire, un padre e un figlio hanno creato un rifugio notturno che mette a disposizione un equipaggiamento di base, un po’ di comfort e ulteriori spazi di stivaggio per riporre gli oggetti. Questo è riassumendo l’Hitch Hotel: una roulotte lunga un metro in grado di ospitare due adulti.

Per poterlo fare, l’Hitch Hotel si espande grazie a due sezioni scorrevoli, ciascuna con i propri stabilizzatori e carrucole. In pochi minuti si ottiene una stanza lunga 2,1 metri con un fondo imbottito, tre finestre, un ventilatore a soffitto, luci a LED e ricarica USB. In allestimento Standard, la roulotte ha una batteria al litio da 12v 60 Ah, ma è compatibile con i pannelli solari per avere più energia. La versione Premium ha una batteria più grande, da 100 Ah, e alcuni extra come il riscaldamento compatibile con i pannelli solari e il sistema di aria condizionata oltre che il portabiciclette. L’azienda sta anche pensando di offrire altri optional come una toilette a cassetta, un fornello, un piccolo lavandino con pompa e un vano di stivaggio.

L’Hitch Hotel è resistente alle intemperie e all’acqua. Il peso a secco è di 431 kg, ma si può arrivare a 816,5 kg a pieno carico. Ed è proprio questo uno dei suoi punti di forza: la possibilità di essere usata come rimorchio per trasportare tutto ciò di cui si ha bisogno per la propria gita. La roulotte costa 9.800 dollari (9.000 euro) in versione Standard e 12.500 dollari (11.500 dollari) nella versione Premium.

Hitch Hotel – Le foto