Home » News e novità auto » Nuova Nissan Z, la presentazione ufficiale il 17 agosto

Nuova Nissan Z, la presentazione ufficiale il 17 agosto

La nuova Z di Nissan è pronta nuovamente ad alimentare la passione per il brand giapponese. Dopo anni dall’ultima 370Z è arrivato il momento di cambiare, anzi di evolversi.

L’ultimo membro della leggendaria famiglia Z sarà presentato ufficialmente il 17 agosto 2021. La presentazione avverrà in occasione di un evento a New York. La nuova vettura Z svelata in anteprima sotto forma di prototipo come Z Proto, ha già “informato” il pubblico circa le possibili linee e proporzioni lo scorso settembre. L’auto sarà provvista di V6 biturbo e di un cambio manuale a sei marce, il mix perfetto per gridare al miracolo in un modo elettrificato e automatizzato.

“I nostri designer hanno realizzato innumerevoli studi e schizzi mentre studiavamo ogni generazione e ciò che li ha resi un successo”, ha affermato Alfonso Albaisa, all’epoca capo del design di Nissan. “Alla fine, abbiamo deciso che Z Proto avrebbe dovuto viaggiare tra i decenni, compreso il futuro”.

Da allora, le speculazioni su quanto il design del concept influenzerà il modello definitivo, non sono mancate. Fortunatamente, le immagini trapelate suggeriscono che la versione di produzione dell’auto sarà molto simile al prototipo, mantenendo gran parte del suo “spirito” stilistico.

Inizialmente, si pensava che Nissan avrebbe chiamato l’auto 400Z, ma secondo quanto riportato da alcuni insider pare che la denominazione sarà semplicemente Z in tutti i mercati ad eccezione del Giappone, dove la nomenclatura sarà invece Fairlady Z.

Gli stessi insider hanno affermato che negli Stati Uniti Z la vettura avrà un prezzo di partenza di 34.995 dollari. Ciò significherebbe un prezzo inferiore di ben 16.950 dollari rispetto alla Toyota Supra 3.0 e di 7.950 in meno rispetto alla Supra 2.0. Con il vantaggio che la potenza prevista per la Nissan sarà intorno ai 400 CV, quindi più alta anche della versione più potente della sportiva Toyota. A questo punto non ci resta che attendere martedì 17 agosto per tutti i dettagli sulla nuovissima vettura.