Home » News e novità auto » Audi e-tron e e-tron Sportback, con il restyling si tocca quota 600 km

Audi e-tron e e-tron Sportback, con il restyling si tocca quota 600 km

Static photo, Colour: plasma Blue „The displayed vehicle shows optional equipment at extra charge. Individual equipment will be available at a later date.”

Dopo la recente conferma che a partire dal 2026 non verranno realizzati modelli con motori termici (ad eccezione del mercato cinese) Audi procede a passo spedito verso la rivoluzione elettrica. Secondo quanto riporta il magazine britannico Autocar, il marchio tedesco prevede di aggiornare i suoi SUV elettrici e-tron ed e-tron Sportback con una batteria di nuova generazione, offrendo loro un’autonomia maggiore, come parte del loro restyling durante la seconda metà del 2022.

Un aggiornamento che funge da ponte verso la nuova famiglia di SUV elettrici di grandi dimensioni, realizzati su di una piattaforma dedicata. Anche perché i due di cui sopra traggono invece origine da un pianale condiviso con modelli equipaggiati di motore a combustione, quello MLB Evo.

Insieme alla nuova batteria, il restyling porterà motori elettrici più efficienti e un sistema elettronico aggiornato che consentirà un maggiore recupero di energia tra le altre funzioni avanzate. Secondo le fonti citate da Autocar, le novità in essere aumenteranno l’autonomia a più di 600 km per e-tron e e-tron Sportback. Attualmente il range massimo raggiungibile è intorno ai 400 km.

L’aggiornamento di mezza età per i SUV Audi è stato pianificato indipendentemente dall’arrivo della nuova Q6 e-tron, che si basa sulla nuova piattaforma PPE specifica per EV, sviluppata congiuntamente insieme a Porsche.

Tale modello pare sia stato sviluppato parallelamente alla nuova Porsche Macan elettrica, il cui lancio è previsto per il 2023. Prima dell’arrivo della Q6 e-tron, Audi prevede di portare sul mercato un altro SUV elettrico, anche se esclusivamente in Cina. Sorella a sette posti della Volkswagen ID.6 (anch’essa specifica per la Cina), che sarà basata sulla piattaforma MEB.