Home » Formula 1 » F1 Austria Qualifiche Verstappen pole, super Norris secondo!

F1 Austria Qualifiche Verstappen pole, super Norris secondo!

F1 Austria Pole Position Verstappen

Qualifica asciutta e con temperature elevate con l’asfalto che arriva oltre i 50 gradi durante le qualifiche del GP’Austria di F1.

Max Verstappen si dimostra un’altra volta il migliore a Spielberg centrando la seconda pole consecutiva sul tracciato austriaco. Lando Norris secondo che va anche a sfiorare la Pole, bravissimo il pilota della McLaren. Terza l’altra Red Bull di Sergio Perez con le due Mercedes di Hamilton e Bottas a seguire.

Nella top 10 anche le due Aston Martin con Vettel che si classifica in ottava posizione ma che potrebbe avere una penalità per aver ostacolato Alonso in Q2. Stroll invece è decimo. Bene anche le due AlphaTauri entrambe tra i primi dieci.

Ferrari che rischia per cercare di passare al Q3 con la media ma non riesce a migliorarsi abbastanza con entrambi i piloti eliminati nel Q2. Il tutto a favore di George Russell della Williams che con un altra grande prestazione in qualifica partirà nono.

La sintesi delle tre parti della qualifica:

Verstappen subito primo nel Q1

Nessun problema nella prima parte delle qualifiche per i top team che passano facilmente al Q2. Il miglior tempo nel Q1 va subito a Max Verstappen che dimostra di essere il favorito per la pole.

Ottimo giro per Norris secondo con la McLaren e Alonso terzo con Alpine F1. Ma quello che fa il gran giro in Q1 è Antonio Giovinazzi in settima posizione. Bene anche George Russell che passa al Q2.

La migliore delle due Ferrari è quella di Sainz sesta, mentre Leclerc è più indietro in undicesima posizione.

La lotta per evitare subito l’eliminazione vede le Haas subito condannate alle ultime due posizioni. Con Schumacher che riesce comunque a rifilare cinque decimi a Mazepin. Ocon un altra volta disastro, sei decimi dal compagno di squadra Alonso e subito eliminato in diciassettesima posizione.

Rischia Ricciardo in quindicesima posizione ma è 32 millesimi più veloce di Raikkonen primo degli eliminati. Fuori anche Nicolas Latifi con l’altra Williams.

Q2 fuori le due Ferrari

Tentano il passaggio al Q3 con gomma media le due Red Bull, Mercedes, Ferrari e McLaren. Con la strategia ottimale che è quella di partire con la gomma media, visto che la rossa non dovrebbe durare per molti giri. Verstappen centra ancora il tempo migliore davanti a Hamilton e Bottas.

Bravissimo Lando Norris che passa al Q3 con la media. Buon giro anche per Gasly quarto e Tsunoda ottavo. Passano anche le due Aston Martin di Vettel e Stroll.

Ferrari che con la media non riescono ad essere nella top 10 dopo il primo tentativo. Tentano un altro giro sempre con gomma media ma non riescono a essere abbastanza veloci e sia Sainz che Leclerc sono eliminati.

Grandissima prestazione invece di George Russell che riesce ad accedere all’ultima parte delle qualifiche sempre con la gomma media. Con la Williams che sul giro è di fatto più veloce delle Ferrari.

Eliminato Fernando Alonso anche a causa di Sebastian Vettel che lo ostacola nell’ultima curva. Fuori anche Ricciardo e Giovinazzi quindicesimo con l’Alfa Romeo. Probabile una penalità per Vettel dopo l’episodio con Alonso.

F1 Austria la lotta per la Pole

Max Verstappen mette subito in chiaro che è il favorito per la Pole Position quando si mette subito davanti ad un grande Lando Norris momentaneamente secondo davanti alle due Mercedes. Tra i primi 10 George Russell non gira subito visto che ha un solo set di gomme morbide rimasto.

Nell’ultimo minuto di qualifica tutti i piloti cercano di migliorarsi nel loro ultimo tentativo. Verstappen non si migliora ma Norris va vicinissimo a fare la pole che gli sfugge per solo 0.048s.

Bravo Perez che centra la terza posizione davanti alle due Mercedes che non riescono ad avvicinarsi al miglior tempo. Bravo Russell nono e anche Pierre Gasly che partirà sesto davanti al compagno di squadra Tsunoda.

F1 Austria Risultati Qualifiche

POS.PILOTATEAMTEMPO
1M VerstappenRed Bull Racing1m03.720s
2L NorrisMcLaren F1 Team1m03.768s
3S PerezRed Bull Racing1m03.990s
4L HamiltonMercedes AMG Petronas1m04.014s
5V BottasMercedes AMG Petronas1m04.049s
6P GaslyScuderia AlphaTauri Honda1m04.107s
7Y TsunodaScuderia AlphaTauri Honda1m04.273s
8S VettelAston Martin Cognizant1m04.570s
9G RussellWilliams Racing1m04.591s
10L StrollAston Martin Cognizant1m04.618s
11C SainzScuderia Ferrari1m04.559s
12C LeclercScuderia Ferrari1m04.600s
13D RicciardoMcLaren F1 Team1m04.719s
14F AlonsoAlpine F1 Team1m04.856s
15A GiovinazziAlfa Romeo Racing Orlen1m05.083s
16K RaikkonenAlfa Romeo Racing Orlen1m05.009s
17E OconAlpine F1 Team1m05.051s
18N LatifiWilliams Racing1m05.195s
19M SchumacherUralkali Haas F1 Team1m05.427s
20N MazepinUralkali Haas F1 Team1m05.951s