Home » Guide » Consigli per pulire i finestrini e vetri dell’auto correttamente

Consigli per pulire i finestrini e vetri dell’auto correttamente

Pulire i finestrini dell’auto può essere un’impresa apparentemente semplice, ma in realtà per ottenere un buon risultato bisogna agire con particolare consapevolezza, al fine di non pregiudicare il buon esito di tale attività.

Per indurti a realizzare questa operazione di pulizia in modo più semplice e agevole, di seguito abbiamo cercato di riepilogare tutto quello che dovresti sapere per pulire i finestrini dell’auto correttamente, dando così alle superfici in vetro il massimo splendore!

Stai lontano dal sole

Se vuoi davvero evitare le strisce sul finestrino della tua auto, lava i vetri e asciugali da qualche parte all’ombra! In realtà, infatti, il detergente si asciuga rapidamente al sole. Quindi, quando si cerca di asciugare all’ombra c’è una buona possibilità di evitare quelle striature che potrebbero pregiudicare il buon risultato finale. 

Concentrati sulla pulizia delle spazzole dei tergicristalli

Potresti non averci pensato prima, ma le spazzole dei tergicristalli potrebbero portare un po’ di sporco sul parabrezza. Non importa quanto sia pulito il tuo vetro: se stai usando le spazzole dei tergicristalli sporche, allora influenzerà l’aspetto della tua auto e potrai notare alcune striature sul parabrezza. 

Investi in prodotti adatti per la pulizia dell’auto

È importante che tu stia investendo nei giusti prodotti per la pulizia dell’auto. Quando si utilizzano i prodotti che sono progettati specificamente per la pulizia delle finestre, ci si può aspettare risultati migliori. Tuttavia, prima di prendere una decisione finale di acquisto per tali prodotti, assicurati di leggere le recensioni di chi è passato in questo percorso prima di te. 

Usa un asciugamano in microfibra adatto

Non si può semplicemente usare qualsiasi asciugamano o un panno comune per pulire le finestre. Proprio come i prodotti per la pulizia dell’auto, è importante investire in un asciugamano in microfibra adatto. Non deve lasciare residui e non deve essere di bassa qualità. Usane uno adatto in modo da non doverlo comprare più volte!

Pulisci i finestrini dall’interno

È possibile che ti stia concentrando con particolare incisività sulla parte esterna dei finestrini della tua auto. Tuttavia, ricorda che dovresti tenerli puliti anche dall’interno! Molte persone purtroppo non ci pensano adeguatamente, e finiscono con il mantenere dei finestrini poco puliti e poco brillanti. 

Fai molta attenzione a usare prodotti non aggressivi 

Quando si puliscono i finestrini, fai molta attenzione a non graffiare le superfici. Evita i prodotti a base di ammoniaca per la pulizia dei vetri e usa panni progettati specialmente per questo scopo. Se possibile, potresti considerare un metodo fai da te usando un asciugamano adatto e acqua saponata. Pulisci delicatamente le finestre colorate con acqua saponata e poi usa un asciugamano leggermente bagnato. Puoi bagnare l’asciugamano da un’estremità se è abbastanza lungo o usare due asciugamani, uno leggermente bagnato e l’altro asciutto.

Pulisci i finestrini con acqua saponata, un asciugamano bagnato in microfibra e infine asciuga i vetri con un asciugamano asciutto. 

Pulisci i finestrini alla fine

Potresti forse trovare quest’ultimo suggerimento piuttosto banale, o molto utile. In ogni caso, ricorda che quando stai lavando e pulendo la tua auto, riserva i finestrini per ultimo. 

Speriamo che questi piccoli spunti ti siano stati utili: facci sapere come è andata! Ricorda che sono diverse le cose da tenere in considerazione per mantenere al meglio la tua macchina, dai un occhiata alle nostre altre guide per la manutenzione dell’auto per saperne di più.