Home » News e novità auto » BMW Serie 2 Active Tourer, a febbraio arriva la nuova generazione

BMW Serie 2 Active Tourer, a febbraio arriva la nuova generazione

Era nell’aria, o meglio erano giorni che foto più o meno rubate venivano svelate. La nuova BMW Serie 2 Active Tourer diventa ufficialmente realtà. Non si tratta semplicemente di un restyling, perché diversi elementi sono stati profondamente modificati. E questo nonostante sia nuovamente realizzata sulla piattaforma UKL, opportunamente evoluta e modificata per l’occasione.

Presenta quattro varianti di modello con trazione anteriore e potenze che vanno da 100 kW/136 CV a 160 kW/218 CV e che saranno disponibili al momento del lancio nel febbraio 2022. Il nuovo modello sarà costruito nello stabilimento del BMW Group a Lipsia e la sua architettura è stata progettata per ospitare sia motori a combustione che sistemi elettrificati. Due mesi dopo il lancio verranno aggiunti alla gamma due modelli ibridi plug-in.

Bocca larga… una certezza

Dal punto di vista stilistico le forme della nuova BMW Serie 2 Active Tourer sono similari a quelle attuali. A certificare l’avvento delle novità è sicuramente il frontale, caratterizzato dal maxi doppio rene. Certamente l’elemento più discutibile di questa nuova edizione. Lato A e Lato B sono i principali spunti per raccontare la vettura dalla prospettiva del design. Vettura che nel passaggio a questa edizione ha alimentato le proprie quote. La monovolume bavarese è lunga 4,39 metri (+4 cm), larga 1,82 (+2 cm) e alta 1,58 m (+2 cm).

È dotata di serie di fari full-LED. I fari adattivi a LED con funzione di luce di svolta e gli abbaglianti a matrice sono invece parte della lista degli optional. Tornando allo stile, sebbene sia difficile da notarlo ad una prima occhiata, la nuova Serie 2 Active Tourer ha i montanti A più inclinati che in passato.

A seconda della variante del modello, sono montati di serie cerchi in lega da 16 o 17 pollici. A richiesta sono disponibili cerchi fino a 19 pollici. La nuova BMW Serie 2 Active Tourer può essere ordinata anche con allestimento Luxury Line o con un pacchetto M Sport in alternativa alle specifiche di base.

Interni che fanno la differenza

Una delle differenze sostanziali tra l’attuale e la nuova generazione, è certamente la conformazione della plancia. Un quadro strumenti che presenta peculiarità simili a quelle portate al debutto dalla gamma di modelli elettrici “i”, come la nuovissima iX.

Il BMW Curved Display è formato da un display informativo da 10,25 pollici e un display di controllo con una diagonale dello schermo di 10,7 pollici. Il nuovo BMW iDrive si basa su comandi touch e comandi vocali intuitivi. A “sostenere” tale hardware il BMW Operating System 8.

Il sistema di navigazione, basato su cloud BMW Maps, può essere dotato della funzione Augmented View sul Control Display. E la fotocamera interna consente a chi è a bordo di scattare istantanee durante un viaggio e inviarle al proprio smartphone.

Quanto allo spazio invece, la BMW Serie 2 Active Tourer mette sul piatto un bagagliaio la cui capacità è di 470 –1.455 litri sul modello 218i Active Tourer e 218d Active Tourer, e di 415 – 1.405 litri sulla 220i Active Tourer e sulla 223i Active Tourer. Gli schienali dei sedili posteriori sono ripiegabili secondo il frazionamento 40:20:40.

Motori della tradizione e elettrificazione

L’ultima generazione del cambio a doppia frizione Steptronic a sette rapporti è di serie per tutte le varianti di modello. Sulla BMW 223i Active Tourer debutta una nuova versione della tecnologia mild hybrid a 48 V. Il motore elettrico integrato nella trasmissione automatica “supporta” il motore a combustione con un aumento di potenza di 14 kW/19 CV. La nuova BMW 223i Active Tourer ha una potenza di 160 kW/218 CV, mentre la 220i sviluppa 125 kW/170 CV (congiuntamente al sistema mild hybrid). Tutti i motori a benzina sono dotati di un nuovo processo di combustione e di un sistema a doppia iniezione.

L’unità diesel che presenzia sulla monovolume, è nominata 218d. La potenza massima è di 110 kW/150 CV e utilizza pistoni a basso attrito pistoni e un turbocompressore a doppio stadio più efficiente che in passato.

Il fronte sicurezza è piuttosto completo, dato che le specifiche standard includono Cruise Control con funzione di freno, Lane Departure Warning, Evasion Assistant e avviso di collisione frontale. Quest’ultimo dispositivo reagisce anche al traffico in arrivo quando si svolta a sinistra e ai pedoni e ciclisti e quando si svolta a destra (nei paesi in cui i veicoli guidano a destra). Di serie è incluso anche l’assistente al parcheggio con telecamera di assistenza alla retromarcia e assistente alla retromarcia

BMW Serie 2 Active Tourer – Le foto