Home » Guide » Rinnovo patente auto: costi e documenti necessari

Rinnovo patente auto: costi e documenti necessari

Il rinnovo della patente auto è un’operazione necessaria per continuare a circolare su strada a bordo della propria auto o di altri veicoli. Tempi, costi e documenti necessari possono variare a seconda dello status del conducente e del tipo di veicolo.

Cerchiamo di riepilogare insieme come fare per rinnovare la patente scaduta nei modi più semplici, evitando le sanzioni amministrative previste dalla legge.

Dopo quanto rinnovare la patente

Il rinnovo patente scaduta segue delle tempistiche differenti a seconda del tipo di patente e dell’anzianità del conducente.

In particolare, i tempi per il rinnovo della patente sono pari a 10 anni per le patenti A e B, e a 5 anni per le patenti C e D. Tuttavia, man mano che passa il tempo e il conducente invecchia, l’appuntamento con il rinnovo della patente si fa sempre più frequente, arrivando ai 5 anni per chi ha tra i 50 e i 70 anni di età, per passare poi ai 3 anni di chi ha tra i 70 e gli 80 anni di età e, infine, ai 2 anni per chi ha superato gli 80 anni.

Cosa succede in caso di patente scaduta

Chi viene sorpreso al volante con una patente scaduta rischia una sanzione amministrativa pecuniaria tra i 158 e i 638 euro. A ciò si aggiunge anche la sanzione accessoria della sospensione del documento.

Insomma, è proprio il caso di dirlo: meglio non rischiare, segnare l’appuntamento con il rinnovo della patente sul calendario e procedere tempestivamente la rinnovo del documento onde evitare di incappare in spiacevoli conseguenze.

Costo rinnovo patente: spese fisse e variabili

Il rinnovo patente B, così come avviene con il rinnovo degli altri documenti di guida, non è gratuito. E anche se gli oneri sono comunque abbastanza contenuti, prima di approcciare a questa operazione è pur sempre utile sapere quanto costa rinnovare la patente.

Quanto costa il rinnovo della patente

In particolar modo, i costi per il rinnovo della patente si riferiscono a:

  • Visita medica: 40-80 euro
  • Fotografie formato tessera: circa 5 euro
  • Eventuali commissioni nel caso in cui la procedura sia affidata a scuole guida, agenzie pratiche auto, delegazioni Aci: 20-50 euro
  • Oneri fissi di Motorizzazione civile e Ministero delle Infrastrutture: 10,20 euro sul conto corrente 9001 (Dipartimento per i trasporti terrestri) +16 euro per imposta di bollo sul conto corrente 4028 (Motorizzazione civile)
  • Invio della patente a casa o altro domicilio: 6,80 euro.

Entrando più nello specifico, dunque, il costo patente si aggira dunque tra gli 80 e i 150 euro a seconda che il conducente scelga di procedere in autonomia nel disbrigo delle pratiche o si faccia assistere da un operatore.

Come si rinnova la patente

Per rinnovare la patente è innanzitutto opportuno premunirsi di tutti i requisiti utili, ovvero:

  • Ricevute dei versamenti al Dipartimento dei trasporti e alla Motorizzazione civile
  • Ricevuta di pagamento dei diritti sanitari
  • Patente di guida in scadenza o scaduta
  • Documento di identità in corso di validità
  • Tessera sanitaria regionale
  • Due fotografie in formato tessera.

Quanto tempo ci vuole per rinnovare la patente

Il Ministero dei Trasporti precisa che il periodo di tempo necessario per ricevere una nuova patente a casa è di circa 3-4 giorni che decorrono dal momento in cui si è effettuata la visita.

Dopo la visita medica, infatti, l’ente certificatore comunicherà in via telematica alla struttura ministeriale l’idoneità per il rinnovo della patente di guida. Dunque, la struttura potrà procedere con la stampa del nuovo documento di guida e inviarlo alla residenza del conducente o ad altro domicilio che dovesse aver individuato.

Ricordiamo che la nuova patente è necessariamente inviata mediante assicurata, con costi a carico del conducente.

È possibile rinnovare la patente in anticipo?

La legge permette di rinnovare la patente in anticipo, evitando dunque di arrivare in prossimità della scadenza. Tale eventualità è ammessa fino a 4 mesi prima della data di scadenza. Dopo la data di scadenza sarà possibile rinnovarla entro 3 anni, fermo restando che in questo frangente non sarà comunque possibile circolare con il documento scaduto.

Rinnovare la patente se ci si trova all’estero

Nel caso in cui ci si trovi all’estero è comunque possibile procedere con il rinnovo della patente, con procedure diverse a seconda che ci si stabilisca in uno Stato membro UE, o meno. Nel primo caso, la patente scaduta potrà essere rinnovata esclusivamente dallo Stato sul cui territorio il conducente ha scelto di stabilire la residenza. Ci si può rivolgere agli uffici consolari per saperne di più.

La procedura è parzialmente simile per i cittadini italiani che invece si trovano in uno Stato extra UE, regolarmente iscritti all’AIRE. In questo caso il rinnovo della patente sarà effettuato a cura di una delle autorità diplomatiche e consolari, a condizione che la patente sia scaduta da meno di tre anni e/o non sia stata revocata in seguito alla conversione con una patente straniera.

Rinnovo patente e cambio di residenza

Ricordiamo che in caso di cambio di residenza non è necessario rinnovare la patente di guida. Sarà invece sufficiente compilare un apposito modulo a disposizione presso gli uffici comunali, i quali provvederanno a inviare l’informativa al Ministero, che aggiornerà i propri archivi.

Contrariamente al passato, non sarà inviato alcun tagliando, né sarà inviata una nuova patente di guida. Verrà invece fornito entro 180 giorni un tagliando da applicare sulla carta di circolazione.

Patenti scadute e rinnovo in tempi di Covid-19

Rileviamo infine come siano stati prorogati i termini per l’ottenimento e il rinnovo della patente, a causa delle restrizioni pandemiche.

In particolare, per le patenti ancora da conseguire:

  • Esame di teoria: coloro che hanno già presentato la domanda di conseguimento della patente nel 2020 potranno svolgere la prova di teoria entro il 31 dicembre 2021, mentre coloro che l’hanno presentata entro il 31 dicembre 2021 potranno effettuare la prova entro un anno dalla data di presentazione e di accettazione della domanda;
  • Foglio rosa: i documenti che scadono entro il 31 dicembre 2021 sono prorogati fino al 31 marzo 2022.

Per le patenti scadute e da rinnovare per la circolazione in Italia, i documenti con scadenza:

  • tra 31 gennaio 2020 e 31 maggio 2021 sono validi fino al 31 marzo 2022
  • tra 1 giugno 2021 e 30 giugno 2021 sono validi fino a 10 mesi dopo la scadenza normale
  • tra 1 luglio 2021 e 31 dicembre 2021 sono validi fino al 31 marzo 2022.

Per circolare negli altri Paesi membri dell’UE, le patenti di guida rilasciate con scadenza:

  • tra 1 febbraio 2020 e 31 maggio 2020 sono valide fino a 13 mesi dopo la scadenza normale
  • tra 1 giugno 2020 e 31 agosto 2020 sono valide fino al 1 luglio 2021
  • tra 1 settembre 2020 e 30 giugno 2021 sono valide fino 10 mesi dopo la scadenza normale.

Come ottenere maggiori informazioni per il rinnovo patente scaduta

Per disporre di maggiori informazioni è possibile ricorrere al numero verde del Ministero delle Infrastrutture: 800.232323.