Home » News e novità auto » Shelby GT500KR, come festeggiare 60anni con cavalli in abbondanza

Shelby GT500KR, come festeggiare 60anni con cavalli in abbondanza

Shelby American festeggerà nel 2022 il suo 60° anniversario. E quale modo migliore per celebrare tale occasione se non svelando la nuova GT500KR.

Basata sulla Ford Mustang Shelby GT500, la GT500KR di terza generazione è dotata di un motore V8 da 5,2 litri, equipaggiato con un compressore Whipple da 3,8 litri, un intercooler e uno scambiatore di calore. Il modello vanta anche uno scarico cat-back Borla.

Grazie a queste modifiche sviluppa 913 CV al volano. È importante sottolineare questo dato, perché le specifiche finali sono ancora in fase di definizione. C’è poi da tenere presente che la GT500 standard abbia “solo” 771 CV. Nulla a che vedere con la potenza “elettrica” della Mustang Mach-E.

Non è solo potenza e sgommate

Gli aggiornamenti si estendono ad altri elementi, oltre ovviamente al motore. Infatti la nuova Shelby GT500KR è stata dotata di semiassi specifici, molle regolabili in altezza, barre antirollio Ford Performance e sospensioni MagneRide ricalibrate. Il modello sfoggia anche prigionieri delle ruote temprati e cerchi in alluminio forgiato da 20 pollici che calzano pneumatici ad alte prestazioni.

Sul fronte dello stile, il modello ha una serie di componenti in fibra di carbonio tra cui cofano, splitter anteriore e il diffusore posteriore. Non mancano le consute stripes e un sacco di badge Shelby. Ci sono poi tutta una serie di accessori correlati, utili per “appesantire” l’immagine di Mustang.

Si cambia anche a bordo

La configurazione dell’abitacolo rimane tale e quale a quella di ogni altra Mustang marchiata Ford, ma ci sono degli accorgimenti funzionali per renderla unica. Presenziano ad esempio i sedili in pelle rifoderati, i tappetini ricamati e una targa numerata sul cruscotto. Gli acquirenti possono anche optare per l’eliminazione del sedile posteriore preferendo un roll bar su misura.

Shelby inizierà ad accettare ordini per la GT500KR dal primo di febbraio, ma il primo modello in produzione andrà all’asta all’asta di Scottsdale di Barrett-Jackson il prossimo 29 gennaio. Il ricavato andrà a beneficio della Carroll Shelby Foundation e del Juvenile Diabetes Research Fund.

Il pacchetto GT500KR costa 54.995 dollari (48.665 euro) e può essere applicato a qualsiasi GT500 2020-2022. Solo 180 unità (60 per Model Year) saranno offerte negli Stati Uniti, mentre le restanti 45 saranno disponibili nel mondo.

ShelbyGT500KR – Le foto