Home » News e novità auto » La strana BMW Serie 3 Compact si trasforma con un V12

La strana BMW Serie 3 Compact si trasforma con un V12

La Serie 3 Compact non è certamente ricordata dagli amanti di BMW come uno dei modelli più riusciti del marchio bavarese. Tutt’altro. Qualcuno però ha pensato di aggiungerle un po’ di fascino montando sotto al cofano della piccola E36 Compact un motore V12.

Messa in vendita sul sito norvegese finn.no, questa strana Serie 3 è nata come una comunissima 316i, con un 4 cilindri in linea con solo 100 CV. Dopo il trapianto di motore si è trasformata in mostro da 400 CV. Nel dettaglio, sotto al cofano troviamo un V12 da 5,6 litri preso dalla 850 CSi.

Per completare la realizzazione, la 316i è stata smontata fino al telaio per poi acquisire passaruota più ampi oltre che alcuni tocchi da M3. Tra questi ci sono componenti delle sospensioni, sedili più sportivi e il cruscotto di una M3. Tuttavia, guardandola non si direbbe che nasconda un motore a 12 cilindri.

Dal retro sparisce la classica dicitura della motorizzazione: dopotutto come si potrebbe chiamare una 316i con il motore di una 850 CSi? 350i potrebbe essere la definizione migliore. Considerando che la E36 Compact più pesante non arrivava a pesare 1.400 kg, i 400 CV di questo esemplare dovrebbero garantire prestazioni eccezionali, anche se le ruote posteriori potrebbero far fatica a scaricare a terra tutta quella potenza.

Questa strana BMW Serie 3 Compact era valutata circa 35.000 euro. Si potrebbe considerarlo un affare visto l’“effetto WOW” dato dal vedere questa strana berlina lasciarsi dietro le vecchie M3 imbarazzate.

BMW Serie 3 Compact V12 – Le foto