Home » News e novità auto » Skoda Enyaq Coupé iV, la coupé elettrica sarà pure RS

Skoda Enyaq Coupé iV, la coupé elettrica sarà pure RS

Quando si tratta di SUV è sempre difficile associare l’aggettivo sportivo, ma questi sono di fatto gli intenti della nuova Skoda Enyaq Coupé iV. Vettura che si distingue essenzialmente per una linea del tetto nettamente più inclinata nella parte posteriore.

Un’ovvietà che però cambia le percezione dell’elettrica boema. Auto che conserva gli stessi standard tecnici del SUV dai cui deriva. Così la formazione della nuova sportiva, ennesimo frutto della piattaforma modulare MEB, è sufficientemente nota al pubblico delle elettriche del Gruppo Volkswagen. Quanto a dimensioni, le variazioni di quote sono pressoché impercettibili

La prima volta di RS

La Coupé sarà quindi disponibile a trazione posteriore con batteria da 62 kWh (iV 60) con una potenza di 132 kW (180 cv) oppure da 82 kWh (Coupé iV 80) con motore da 150 kW (204 CV). Tale accumulatore è presente pure sulla versione Enyaq Coupé iV 80x e Enyaq Coupé RS iV, che si distinguono per la presenza di una doppia motorizzazione. La seconda si trova sull’asse anteriore, e pertanto sono integrali a tutti gli effetti. La 80x vanta 265 CV di potenza e la sportiva RS 299.

Nonostante il passaggio alla forma e al formato di coupé riduca lo spazio del bagagliaio da 585 a 570 litri, contribuisce però a un migliore il coefficiente di resistenza aerodinamica a quota 0,234. E, unitamente al peso più leggero della coupé, aumenta leggermente l’autonomia dell’EV. Che nella migliore delle ipotesi, stando al ciclo di omologazione WLTP, arriva a 545 km.

Sebbene l’Enyaq Coupé abbia interni simili a quelli del SUV, con lo stesso touchscreen da 13,0 pollici e quadro strumenti digitale da 5,3 pollici, la casa ceca ha introdotto una serie di dettagli su misura e due “scelte di design”. Rispetto a quella “normale”, il nuovo modello vanta un assetto ribassato: 15 mm all’avantreno e latri 10 al retrotreno.

Il CEO di Skoda Thomas Schäfer ha affermato che il nuovo modello “porta ancora più emotività, stile sportivo ed eleganza alla famiglia ŠKODA iV”, sottolineando che “combina perfettamente emozione ed efficienza, offrendo la tipica Skoda generosa quantità di spazio, anche in un ambiente particolarmente elegante corpo”.

Skoda Enyaq Coupé iV – Le foto