Home » Formula 1 » La Formula 1 rivela i dati dell’audience del campionato 2021

La Formula 1 rivela i dati dell’audience del campionato 2021

audience

La Formula 1 ha rilevato i dati principali relativi all’audience annuale del 2021. Gli spettatori sono notevolmente cresciuti rispetto alla stagione precedente, anche grazie al duello iridato tra Max Verstappen e Lewis Hamilton.

Ad esempio, la gara conclusiva del GP di Abu Dhabi ha fatto segnare ben 108 milioni di telespettatori, con un incremento del 29% rispetto all’anno precedente. Durante tutto l’anno, il pubblico totale è stato di 1,55 miliardi, con un +4% rispetto al 2020. Sono andati molto forte anche il GP in Bahrein e gli eventi con le Sprint Race a Silverstone, Monza e Interlagos.

Audience 2021, aumenti significativi rispetto al passato

Molti mercati della Formula 1 hanno visto aumenti dell’audience davvero molto importanti. I Paesi Bassi hanno fatto segnare un incremento dell’81% degli ascolti, seguiti da Stati Uniti (+58%), Francia (+48%), Italia (+40%) e Regno Unito (+39%). Sono stati 445 milioni gli spettatori unici televisivi, con la Cina a primeggiare in attesa del debutto del suo primo pilota, Guanyu Zhou, a bordo di una Alfa Romeo.

L’audience media per Gran Premio è stata di circa 70 milioni. Un risultato davvero molto positivo, dovuto anche alla scelta di dirigersi verso nuovi mercati. L’obiettivo è continuare a crescere con il passare del tempo, anche grazie a coperture più approfondite in vari Paesi come Brasile e Germania.

Alle televisioni, bisogna aggiungere anche il boom delle piattaforme social e digitali. La Formula 1 può vantare 49,1 milioni di follower totali e un tasso di coinvolgimento immenso, con un incremento complessivo del 40% rispetto al 2020. Le visualizzazioni totali di video sugli account del Circus superano i 7 miliardi, con crescita digitale soprattutto sulle piattaforme cinesi come Weibo e WeChat.

Inoltre, le gare hanno accolto un totale di 2,6 milioni di fan presenti fisicamente ai loro eventi. Un’ottima ripartenza dopo le gare a porte chiuse del 2020, nonostante alcuni Gran Premi fossero stati con capacità limitate. La domanda cresce a vista d’occhio, con il GP degli Stati Uniti che ha visto la presenza di ben 400 mila spettatori.

Soddisfatto dei numeri il CEO della Formula 1 Stefano Domenicali: “La stagione 2021 è stata speciale. La lotta per il campionato è andata avanti fino all’ultima gara con grande entusiasmo. Siamo stati ben lieti di avere 2,6 milioni di fan sulle tribune di tutto il mondo, con cifre molto elevate anche nelle trasmissioni e nelle nostre piattaforme digitali. Non vediamo l’ora che arrivi una nuova stagione dal record di 23 gare, con nuovi regolamenti, nuove monoposto e nuove sfide per team e piloti. I nostri fan non vedono l’ora che inizi”.