Home » News e novità auto » Nuova MINI Countryman inizia a svelare i primi dettagli

Nuova MINI Countryman inizia a svelare i primi dettagli

MINI ha intenzione di espandere ulteriormente la sua gamma in nuovi segmenti, man mano che si spinge verso l’elettrificazione. Tuttavia, non abbandonerà l’evoluzione di uno dei suoi format più vincenti, sotto forma della terza generazione del SUV compatto MINI Countryman, che arriverà sul mercato nel 2023.

Dopo la sua introduzione nel 2010, il modello pionieristico di MINI ha aperto al brand la strada per espandersi oltre le sue radici di hatchback. È così divenuto il suo secondo veicolo più venduto a livello globale, superato solo dal prodotto principale di MINI, l’Hatch, in versione tre e cinque porte.

Come sarà il nuovo MINI Countryman

MINI ha dunque intenzione di rimettere mano alla Countryman, rendendola ancora più grande. Una scelta che è sottostante la sua intenzione di arrivare a un SUV compatto, completamente elettrico, da collocare sotto la Countryman nella gamma del marchio, oltre alla conferma da parte di MINI di un altro veicolo in arrivo nel segmento delle “compatte premium“, che potrebbe essere un MPV che ottimizza lo spazio e che si ricollega al concetto Urbanaut.

Per fare questo, la prossima Countryman diventerà la più grande MINI di sempre, con le prime immagini diffuse che mostrano il veicolo in forma di prototipo, evidenziando l’espansione che MINI ha pianificato.

E così, se l’auto attuale è lunga circa 4,3 metri, la nuova arrivata arriverà a quasi 4,5 metri, lasciando spazio al nuovo piccolo SUV elettrico. In quanto tale, la nuova Countryman rivaleggerà con auto come l’Audi Q3 e la Volvo XC40, salendo quasi di un segmento.

Nuova Countryman, cosa possiamo attenderci

Ciò premesso, il design di MINI dovrebbe evolversi con la nuova Countryman. Come si può scorgere dalle le immagini trapelate sul web, a cambiare sarà la griglia del marchio e la facciata posteriore, con luci trapezoidali.

Il nuovo SUV sarà sostenuto da un aggiornamento della piattaforma dell’attuale modello, conosciuta come FAAR, ma non sarà costruita nella sede centrale di MINI nel Regno Unito. La produzione della Countryman si sposterà infatti dalla sua attuale sede in Olanda a una linea di produzione BMW a Lipsia, in Germania.

Per quanto riguarda i motori, l’attuale Countryman PHEV sarà probabilmente abbandonata a favore di unità mild-hybrid a 48 volt, con la possibilità di mettere le mani, per la prima volta, a un veicolo elettrico completo.