Home » News e novità auto » Per gli incentivi auto saranno disponibili 8 miliardi di euro

Per gli incentivi auto saranno disponibili 8 miliardi di euro

ROME, ITALY - JANUARY 29: Members of the Italian Parliament stand to applaud after a quorum was reached during the sixth voting day for the election of the new Italian President, at the Chamber of Deputies, on January 29, 2022 in Rome, Italy. Sergio Mattarella was re-elected as Italian president. (Photo by Antonio Masiello/Getty Images)

Diciamo che la notizia era nell’aria. E altrimenti non avrebbe potuto essere se la volontà è quella di perseguire la transizione energetica. Il governo italiano ha infatti approvato quasi 8 miliardi di euro di aiuti per proteggere i consumatori e le aziende dall’impennata dei prezzi dell’energia. Di questi un 1 miliardo sarà destinato all’industria automobilistica.

Cosa succede al settore auto

Verrà istituito un fondo per sostenere la transizione verde nel comparto auto con 1 miliardo di euro all’anno per otto anni, compresi gli incentivi all’acquisto di auto elettriche. Quali saranno le classi di emissioni che avranno diritto a beneficiare di tale fondo non è ancora stato stabilito. Ci vorranno almeno altri 30 giorni prima che le cose si facciano più chiare e delineate, ossia quando entrerà in vigore un dcpm dedicato.

Quale sarà l’entità del singolo incentivo e come sarà organizzato è pertanto difficile da dire, sebbene alcuni rumors a riguardo abbiano dato un’idea di massima. Informazione da prendere con le pinze, dato che potrebbe cambiare con la pubblicazione del dcpm. Ciò detto, l’incentivo per i veicoli poco inquinanti potrebbe essere compreso in un range da 1.250 a 6.000 euro. Pare che chi ne usufruirà, non potrà vendere il mezzo acquistato per almeno un anno, altrimenti rischia la revoca dell’incentivo. Mentre la vettura da rottamare dovrà essere di proprietà di un membro della famiglia sempre da almeno 12 mesi.