Home » News e novità auto » Una BMW 635 Gruppo A del 1984 in asta da Silverstone Auctions

Una BMW 635 Gruppo A del 1984 in asta da Silverstone Auctions

Silverstone Auctions propone una splendida BMW 635 CSi FIA “Gruppo A” all’asta, al RAF Museum di Londra, per i prossimi 5 e 6 marzo 2022.

Costruita con uno standard eccezionalmente elevato dal rinomato esperto BMW, Ton Vink di Vink Motorsport in Olanda, questa auto da corsa ha una storia molto interessante alle spalle e ha ancora molto da offrire sulla scena delle gare competitive (il suo FIA HTP – Classe CT40 è valido fino al 31/12/2030).

Una lunga e travagliata storia

Proveniente da BMW Motorsport nel 1984, la ‘RA-2-49’ è stata inizialmente venduta a Herr Fritz Möller, il quale ha portato l’auto in eventi DTM per tre anni tra il 1984 e il 1986, gareggiando anche a Spa e al Nurburgring.

Dopo essere passata di mano tra diversi proprietari, nel 2005 l’auto finisce in quelle di Michael Bonk Motorsports (MBM), che procedette con il restauro del telaio. Quindi, il passaggio a Joseph Kolliker, che completò gli ultimi elementi del suo restauro. Purtroppo, però, l’auto fu seriamente danneggiata in un incendio in officina e rimase inattiva per molti anni.

La salvezza da un destino che sembrava già scritto arrivò sotto forma di un altro acquirente, che notò il suo potenziale come “project car“. Il nuovo proprietario arruolò i servizi di Ton Vink ad Amsterdam e gli esperti di carrozzeria Matter Motorsport. Questa sapiente collaborazione ha sostituito la carrozzeria e ha deciso di ricominciare dal basso verso l’alto, con l’obiettivo di rendere la RA-2-49 un punto di riferimento di classe mondiale per le 635 del Gruppo A.

Al progetto si sono poi uniti anche gli esperti di motori BMW, Bosch Tuning, rinnovando il motore completo secondo gli standard moderni, e potenziandolo fino a 320 CV e 400 Nm di coppia. Anche il cambio è stato completamente ricostruito utilizzando interni nuovi di zecca omologati da Samsonas.

L’auto ora all’asta

L’accurato restauro è stato completato un paio di anni fa e da allora questo incredibile esemplare ha partecipato alla competitiva Peter Auto Series con molto successo, assicurandosi un secondo posto.

Chi fosse interessato può partecipare all’asta, che punta a valorizzare l’auto a un prezzo indicativo di 120.000 – 140.000 sterline (circa 105.000 – 124.000 euro).

BMW 635 Gruppo A – Le foto