Home » News e novità auto » I veicoli militari russi strategici nel conflitto

I veicoli militari russi strategici nel conflitto

Servicemen of the Russian National Guard (Rosgvardia) ride on their vehicles through Red Square during the Victory Day military parade in Moscow on May 9, 2021. - Russia celebrates the 76th anniversary of the victory over Nazi Germany during World War II. (Photo by Kirill KUDRYAVTSEV / AFP) (Photo by KIRILL KUDRYAVTSEV/AFP via Getty Images)

I veicoli militari sono spesso stati un terreno di sperimentazione per alcune tecnologie che poi sono diventati di uso comune sulle automobili di tutti i giorni. Le immagini che scorrono sugli schermi in questi giorni non ci mostrano solo carri armati, ma anche altri mezzi molto particolari, che vale la pena analizzare. Ecco alcuni dei più interessanti veicoli militari russi in dotazione all’esercito di Mosca. Si tratta di mezzi in grado di affrontare pendenze di 90° o di galleggiare sull’acqua con a bordo soldati pesantemente armati.

GAZ Tigr

Questo veicolo è stato creato per il pattugliamento e la ricognizione, oltre che per fornire supporto anti-incendio alla fanteria. Può trasportare fino a 10 soldati e i loro equipaggiamenti, ma anche trasferire attrezzature dove le vetture standard non riescono ad arrivare.

Il Tigr è stato creato proprio per scopi militari, ma alcuni di essi sono stati realizzati per uso civile. O più semplicemente, si tratta di veicoli senza armi a bordo che sono stati prodotti per persone abbienti che volevano un mezzo dallo stile militare nel loro garage. Si contano fino a 20 varianti di questo veicolo. Possono superare guadi di oltre un metro e arrivare a 140 km/h con 700 kg di equipaggiamenti a bordo. Ci sono anche versioni che possono superare l’esplosione di una mina.

Vityaz-2

L’esercito russo è dotato anche del Vityaz-2, un camion con un modulo corazzato nascosto sotto a una tenda. La caratteristica particolare di questo veicolo è il suo aspetto ingannevole: da fuori sembra un Ural-4320, ma sotto alla copertura si trova un guscio corazzato in grado di trasportare fino a 16 soldati. Questa cellula protetta può resistere ai proiettili dei più comuni fucili d’assalto sparati da distanza ravvicinata. La cabina di guida è ancora più protetta ed è in grado di salvare l’operatore dal fuoco di un fucile da cecchino di calibro 7,62×54 mm. Entrambi i moduli dispongono di feritoie da cui i soldati possono sparare.

Inoltre, il Viyaz-2 è in grado di resistere all’esplosione di una mina o a un ordigno equivalente a 2 kg di TNT. Il motore di questo blindato ha una potenza di 285 CV ed è abbinato a un cambio a 9 rapporti. È capace di raggiungere un massimo di 90 km/h e ha un’autonomia con un pieno di carburante di circa 1.000 km.

Typhoon

Questo veicolo a 6 ruote è stato progettato per riuscire a percorrere ogni tipo di terreno in qualsiasi condizione atmosferica, dai -50° ai +40° C. Su di esso possono viaggiare 10 soldati e l’artiglieria antiaerea semovente, ma anche una gru, un carro attrezzi o altre attrezzature. Tutti i Typhoon sono costruiti su telai Kamaz a trazione integrale. Pur pesando 15 tonnellate, è in grado di attraversare neve, dune di sabbia e guadi.

Sul perimetro del veicolo sono state installate delle telecamere che permettono ai soldati all’interno di vedere ciò che succede intorno a loro senza uscire dal mezzo.

GAZ Vodnik

Il termine Vodnik, in russo, equivale a “persona impiegata nel trasporto dell’acqua”. Questo veicolo infatti è in grado di superare corsi d’acqua grazie a uno scafo appositamente progettato. Si tratta di un mezzo multiuso, un ibrido tra un fuoristrada e un mezzo acquatico. È capace di percorrere fino a 1.000 km con un pieno e viene utilizzato per trasportare persone, attrezzature o per trainare rimorchi.

Kamaz-43269 Vystrel

È un veicolo blindato in grado di resistere alle mine utilizzato principalmente per trasportare gli ufficiali in comando o il personale medico. Dispone della stessa blindatura del Typhoon. Il Vystrel viene testato in zone di montagna, a temperature anche di -50° C. Riesce a sopportare un’umidità del 98% e raffiche di vento di 30 metri al secondo.