Home » News e novità auto » Skoda Enyaq ha un nuovo software che migliora autonomia e prestazioni

Skoda Enyaq ha un nuovo software che migliora autonomia e prestazioni

Skoda Enyaq iV aggiorna la componente software. Un passaggio di grado che rende l’elettrica boema ancora più efficiente e parsimoniosa nel consumo di energia. La nuova versione del software ME3 è già disponibile sulla nuova Enyaq Coupé iV, e viene installata anche in tutti i nuovi Skoda Enyaq iV. Le vetture già consegnate saranno aggiornate gratuitamente presso la rete ufficiale, a partire dalla seconda metà del 2022.

Novità pure a bordo

La versione del software ME3 include aggiornamenti che riguardano anche il sistema di infotainment, il Digital Cockpit e l’Head-up Display. I servizi online mobile di Skoda Connect sono stati nuovamente migliorati.

La visualizzazione della distanza degli oggetti che circondano il veicolo è stata resa più intuitiva e il livello di carica della batteria ora viene visualizzato anche in percentuale accanto al simbolo della batteria corrispondente. L’Head-up Display ora mostra il livello di carica della batteria e fornisce una visualizzazione 3D della distanza dalla destinazione. I dati di guida possono essere visualizzati come profilo separato sul lato destro del Digital Cockpit.

Più strada più protezione

Il nuovo software del veicolo ME3 consente al conducente di attivare la nuova modalità “cura della batteria” tramite un pulsante sul display centrale. Ciò significa che la batteria verrà caricata solo per un massimo dell’80% al successivo collegamento. Il programma riduce anche la velocità di ricarica CC e la potenza massima di ricarica per evitare picchi di potenza.

Queste misure, simili alla “modalità eco” su uno smartphone, aiutano a risparmiare la batteria e prolungarne la durata. Se necessario, sono sempre disponibili la piena capacità di accumulo della batteria e la velocità massima di ricarica. Inoltre, il menu “Ricarica” nel sistema di infotainment è stato rivisto. Il grafico di ricarica e autonomia ora include anche informazioni sulla destinazione e su eventuali soste di ricarica necessarie.

Il controllo della carica è stato semplificato: nel sistema di navigazione, ad esempio, è possibile inserire una stazione di ricarica alternativa nel percorso attuale semplicemente premendo il pulsante “Aggiungi”. Per tutte le soste di ricarica pianificate, vengono mostrati in dettaglio la capacità residua della batteria e il tempo di ricarica previsto.

Le versioni a trazione integrale di Enyaq iV ora presentano un nuovo profilo di guida. La “modalità di trazione” è progettata per la guida su strade non asfaltate o superfici scivolose e fornisce una trazione integrale costante a velocità fino a 20 km/h. Tra l’altro, regola la funzione ASR in modo che il sistema di controllo della trazione intervenga meno in partenza.

Autonomia migliorata

Il controllo della temperatura della batteria si attiva a temperature inferiori rispetto a prima ed è continuamente regolato. Ciò porta più rapidamente la batteria nell’intervallo di temperatura ideale e la mantiene più a lungo. Questo garantisce una maggiore durata, una potenza ottimizzata e un recupero più efficiente e quindi un range d’azione più lungo.

Nella Skoda Enyaq Coupé iV 60 aumenta l’autonomia a 416 chilometri nel ciclo WLTP. L’Enyaq Coupé iV 80 può percorrere fino a 544 chilometri; mentre l’Enyaq Coupé iV 80x con due motori elettrici può percorrere 520 chilometri.

Durante la ricarica con corrente continua, i veicoli Skoda con la batteria da 62 kWh hanno ora una potenza di ricarica fino a 120 kW grazie al nuovo software e fino a 135 kW per i modelli Enyaq iV con l’accumulatore da 82 kWh.