Home » News e novità auto » La Guerra in Ucraina cambia i piani industriali delle Case auto

La Guerra in Ucraina cambia i piani industriali delle Case auto

Come riferito dall’agenzia di stampa Reuters, sono diversi i Gruppi automobilistici o comunque correlati con il settore automotive, che hanno sospeso o spostato le proprie attività dalla Russia. Questo a causa ovviamente della guerra in Ucraina.

Cosa sta succedendo

Volkswagen ha affermato che sospenderà la produzione per alcuni giorni in due stabilimenti tedeschi dopo un ritardo nella produzione di parti in Ucraina. Renault ha detto che sospenderà alcune operazioni nei suoi stabilimenti di assemblaggio di automobili in Russia la prossima settimana, a causa della carenza di parti.

Non ha specificato se la sua catena di approvvigionamento sia stata colpita dal conflitto. Un portavoce ha affermato che l’azione è stata una conseguenza del rafforzamento dei confini tra la Russia e i paesi vicini attraverso i quali le parti vengono trasportate su camion.

La casa automobilistica è tra le società occidentali più esposte alla Russia, dove realizza l’8% dei suoi guadagni principali secondo Citibank. AvtoVAZ, controllata da Renault, ha affermato che potrebbe sospendere alcune linee di assemblaggio in uno stabilimento nella Russia centrale per un giorno, a causa della persistente carenza globale di componenti elettronici. Anche AvtoVAZ non ha menzionato l’invasione nella sua dichiarazione.

Il produttore di pneumatici finlandese Nokian ha affermato che sta spostando la produzione di alcune linee di prodotti chiave dalla Russia alla Finlandia e agli Stati Uniti, per prepararsi a possibili ulteriori sanzioni dopo l’invasione.

L’importanza dei materiali

Il fornitore giapponese Sumitomo Electric Industries, che impiega circa 6.000 persone in Ucraina per realizzare cablaggi, ha affermato di aver sospeso le operazioni nelle sue fabbriche. Il più grande produttore di acciaio giapponese, Nippon Steel, ha dichiarato venerdì che si assicurerà alternative per la materia che prima acquistava da Russia e Ucraina.

Nippon Steel acquista il 14 percento dei suoi pellet di minerale di ferro, piccole palline di polvere utilizzate nella produzione dell’acciaio, da quei Paesi. I funzionari dell’azienda hanno affermato di aver spostato l’approvvigionamento in Brasile e Australia, così da minimizzare l’impatto sulla produzione.