Home » Motomondiale » MotoGP del Qatar 2022: vince Enea Bastianini, poi Brad Binder e Pol Espargaro

MotoGP del Qatar 2022: vince Enea Bastianini, poi Brad Binder e Pol Espargaro

MotoGP del Qatar

ì

Il MotoGP del Qatar è nel segno del Bestia. Infatti, un sorprendente Enea Bastianini centra il suo primo successo nella classe regina dopo una gara straordinaria.

L’azzurro della Ducati Gresini riesce a precede la KTM del sudafricano Brad Binder e la Honda di Pol Espargaro, rimasto in vetta per buona parte del Gran Premio. Quarta la Aprilia di Aleix Espargaro davanti all’altra HRC guidata da Marc Marquez. Solo nono il campione iridato Fabio Quartararo, il migliore di una Yamaha apparsa in pessime condizioni sul circuito di Lusail.

Per quanto riguarda gli altri italiani, 11° Morbidelli, 13° Marini, 14° Dovizioso e 18° e ultimo Di Giannantonio. Fuori Pecco Bagnaia dopo un incidente con il poleman Jorge Martin, così come si sono ritirati anche Bezzecchi, Miller, Oliveira e Alex Marquez.

MotoGP del Qatar: la gara

Parte bene Pol Espargaro, al comando davanti a Marc Marquez e Brad Binder. Indietro il poleman Jorge Martin, che crolla fino all’ottava piazza, e Pecco Bagnaia, addirittura quindicesimo. Da dietro risale il campione del mondo Fabio Quartararo, mentre Enea Bastianini si issa in quarta piazza, prima di essere superato dalla Suzuki di Joan Mir.

Lì davanti, le due Honda HRC sono davanti a tutti e ingaggiano i primi duelli. Marc cerca di superare Pol alla prima curva, ma va largo e deve ridargli la leadership. Pol Espargaro cerca di allungare sulla concorrenza. A poco a poco, da dietro risale Bagnaia.

Nessuno riesce ad allungare. Ben dieci piloti sono tutti in fila, con Pol a capeggiare e Bagnaia in decima posizione. Brad Binder si libera di Marc Marquez e consente all’altro spagnolo di guadagnare qualche decimo, mentre Bastianini supera Mir per il quarto posto. Poco dopo, Enea sorpassa anche El Cabroncito e sale sul terzo gradino del podio.

Nel frattempo, cade il rookie Marco Bezzecchi, fino a quel punto ampiamente in zona punti, così come si ritira anche l’australiano Jack Miller. Va a terra anche Alex Marquez dopo una scivolata, con Morbidelli e Marini che entrano in zona punti. Poco dopo, cade anche Miguel Oliveira.

A 11 giri dal termine, Pecco Bagnaia cerca di superare Jorge Martin, ma la sua moto si incastra in quella dello spagnolo. Entrambe le Ducati vanno fuori pista dopo un incidente pirotecnico. Due giri dopo, Bastianini si libera di Brad Binder e si getta all’inseguimento del leader Pol Espargaro.

Rimonta da dietro anche la Aprilia di Aleix Espargaro, che si libera di Marc Marquez e sale in quarta posizione. Intanto, Bastianini si avvicina a Pol Espargaro giro dopo giro. Mancano 4 giri al termine del GP del Qatar, quando il Bestia svernicia in rettilineo lo spagnolo della Honda, che va dritto e cede anche la seconda posizione alla KTM di Brad Binder.

Gli ultimi giri sono una festa per Enea Bastianini e per la Ducati Gresini. L’azzurro centra il primo successo in MotoGP, precedendo Brad Binder e Pol Espargaro, che alla fine riesce a confermare un meritato piazzamento sul podio.

MotoGP del Qatar: ordine d’arrivo

POSPILOTANAZTEAM
1Enea BastianiniITAGresini Ducati (GP21)
2Brad BinderRSARed Bull KTM (RC16)
3Pol EspargaroSPARepsol Honda (RC213V)
4Aleix EspargaroSPAAprilia Factory (RS-GP)
5Marc MarquezSPARepsol Honda (RC213V)
6Joan MirSPASuzuki Ecstar (GSX-RR)
7Alex RinsSPASuzuki Ecstar (GSX-RR)
8Johann ZarcoFRAPramac Ducati (GP22)
9Fabio QuartararoFRAMonster Yamaha (YZR-M1)
10Takaaki NakagamiJPNLCR Honda (RC213V)
11Franco MorbidelliITAMonster Yamaha (YZR-M1)
12Maverick ViñalesSPAAprilia Factory (RS-GP)
13Luca MariniITAMooney VR46 Ducati (GP22)
14Andrea DoviziosoITAWithU RNF Yamaha (YZR-M1)
15Remy GardnerAUSKTM Tech3 (RC16)
16Darryn BinderRSAWithU RNF Yamaha (YZR-M1)
17Fabio Di GiannantonioITAGresini Ducati (GP21)
18Raul FernandezSPAKTM Tech3 (RC16)
Jorge MartinSPAPramac Ducati (GP22)
Francesco BagnaiaITADucati Lenovo (GP22)
Alex MarquezSPALCR Honda (RC213V)
Miguel OliveiraPORRed Bull KTM (RC16)
Jack MillerAUSDucati Lenovo (GP22)
Marco BezzecchiITAMooney VR46 Ducati (GP21)