Home » News e novità auto » Audi è pronta a realizzate una citycar elettrica

Audi è pronta a realizzate una citycar elettrica

Grande è meglio… oppure no. A quanto pare dopo i rumors su un possibile pick-up targato Audi, la casa dei Quattro Anelli sarebbe pronta a tornare nel segmento delle vetture compatte, le citycar per intenderci.

Il marchio tedesco elettrificherà tutti i segmenti della propria lineup entro il 2027. Oliver Hoffmann, membro del consiglio di amministrazione e responsabile dello sviluppo dei prodotti Audi, ha recentemente rilasciato un’intervita al giornale tedesco Automobilwoche. Secondo le dichiarazioni rilasciate dal manager, l’elettrificazione includerà pure le piccole auto premium a batteria.

“Elettrificheremo tutti i segmenti principali entro il 2027”, ha detto Hoffmann . “Ciò include anche il segmento A, dove vediamo chiaramente la necessità di veicoli premium in futuro”. Detto questo, Hoffmann non ha ancora annunciato alcun modello concreto.

Cosa ci sarà dopo A1 e Q2?

Hoffmann ha confermato la decisione che non ci sarebbero stati eredi diretti della A1 e del piccolo SUV Q2, ma non ha commentato ulteriormente i piani delle piccole auto. Tuttavia, vista la logica del Gruppo, sembra ovvio che il nuovo modello non sarà un’Audi stand-alone ma sarà probabilmente basato sulla VW ID.2. presentata da Volkswagen all’IAA 2021.

A breve termine, tuttavia, Audi sta lavorando su modelli più grandi. Secondo Hoffmann, la domanda per la Q4 e-tron e la e-tron GT è alta e Audi spera in un ulteriore impulso dai modelli sulla piattaforma PPE. Dal 2023 verrà costruita a Ingolstadt la Q6 e-tron e-SUV, e nello stesso anno entrerà in produzione la A6 e-tron come berlina elettrica. A questa seguirà nel 2024 l’A6 Avant e-tron, il cui studio sulla quasi produzione è stato presentato la scorsa settimana.

Quando gli è stato chiesto direttamente, Hoffmann ha anche confermato che Audi continuerà a concentrarsi sulla classica station wagon. “Le belle station wagon si chiamano Avant; sarà così anche nel mondo elettrico”, ha affermato Hoffmann. “I modelli Avant sono importanti modelli di volume per Audi”.

Nell’ambito dello sviluppo dell’elettrificazione, Audi sta puntando a legare Bentley e Lamborghini più strettamente. Anche se non ci sono informazioni sulla prima Lambo completamente elettrica, è chiaro che la prima Bentley elettrica sarà la derivazione del progetto Artemis, con la produzione della carrozzeria ad Hannover e l’assemblaggio finale a Crewe.