Home » News e novità auto » La Lamborghini Miura S dell’Elvis greco torna alla luce dopo oltre 30 anni

La Lamborghini Miura S dell’Elvis greco torna alla luce dopo oltre 30 anni

Quando si pensa alle auto abbandonate, non si presume certo che le supercar siano tra queste. Tuttavia, il caso che vogliamo condividere oggi con i nostri lettori è proprio uno di questi casi e riguarda una Lamborghini Miura S che il miliardario greco Aristotele Onassis acquistò per un amico, un cantante noto come l’Elvis greco.

Aristotele Onassis è salito alla ribalta dopo aver sposato la vedova del presidente John F. Kennedy, Jacqueline. Negli anni ’70, il famoso miliardario finanziò la costruzione della Olympic Tower sulla 5th Avenue e si godette la migliore musica greca dell’epoca. Uno dei suoi cantanti preferiti era Stamatis Kokotas, considerato – appunto – l’Elvis greco. Onassis ammirava così tanto la sua arte che regalò a Kokotas una Lamborghini Miura S del 1969.

Tuttavia, il cantante ha lasciato l’auto esotica a marcire nel garage di un hotel Hilton di Atene per quasi 30 anni, riporta Jalopnik. Pare che l’auto avesse il motore rotto e, nelle more di una riparazione, il veicolo è rimasto fermo nel garage dell’albergo.

È però accaduto che con il passare degli anni Kokotas perse interesse nell’auto e non riuscì a pagare la riparazione del motore della Lamborghini. E così, la Miura S rimase in quel garage per diversi decenni.

Finalmente, nel 2003, le ruote della Miura S cominciarono a girare di nuovo grazie ai Giochi Olimpici. L’hotel subì infatti alcuni lavori di ristrutturazione per preparare le Olimpiadi estive 2004 ad Atene, e la Lamborghini fu spostata in un deposito. Finì accanto a una Mercedes-Benz 300 SL Gullwing rossa (anch’essa in uno stato di abbandono) e, di qui, in un’asta, dotata di un nuovo motore. Secondo Interesting Engineering, all’epoca l’offerta vincente fu pari a 483.210 dollari (circa 440.000 euro), senza che sia raggiunta la cifra di riserva.

Le altre Lamborghini Miura S abbandonate

Non tutti sanno, però, che la Lamborghini Miura S di Stamatis Kokotas non fu l’unica ad essere abbandonata. E non fu nemmeno l’unica posseduta da una celebrità della musica.

Eddie Van Halen, per esempio, possedeva una Lamborghini Miura S del 1970 che guidava quotidianamente a Beverly Hills. La supercar ha persino contribuito – con la sua nota di scarico – alla hit “Panama”.

Pochi anni prima della sua morte, Van Halen vendette la sua Miura S a John Temerian, il proprietario della concessionaria di esotiche vintage di Miami Curated. Temerian scoprì che la Lambo aveva una rara variazione di fabbrica: la sua carrozzeria era più larga degli altri modelli Miura S. Apprese anche che la carrozzeria allargata era stata completata a mano.

Nel 2019, Temerian rispedì la Miura S alla fabbrica Lamborghini in Italia. Il suo colore di vernice non era originale e ha quindi pianificato di farla ripristinare alla finitura originale, verde. Anche le ruote originali allargate, che non erano sull’auto quando Temerian l’ha comprata, sono oggetto di restauro. Un restauro che, a quanto si apprende, non è ancora terminato.

Lamborghini Miura – Le foto