Home » News e novità auto » Classifica delle migliori auto elettriche per famiglie

Classifica delle migliori auto elettriche per famiglie

auto elettrica per famiglie

Qual è la miglior auto elettrica per famiglie? Non è facile rispondere a un quesito simile, ma c’è chi c’ha provato.

Stiamo parlando del tester di TopGear Ollie Marrage, che ha scelto di mettere a confronto diversi modelli all’interno di una categoria sempre più ampia e variegata. Scopriamo insieme qual è la vettura che merita un titolo del genere in un segmento a zero emissioni molto apprezzato dal pubblico.

Auto elettrica per famiglie, ecco la migliore

Ollie Marriage ha provato varie vetture: la Tesla Model Y, la Volkswagen ID.4, la Skoda Enyaq iV, la Audi Q4 e-Tron, la Hyundai Ioniq 5, la Kia EV6, la Polestar 2, la Volvo XC40 Recharge, la Ford Mustang Mach-E GT, la BMW iX3 e la Jaguar I-Pace. Vediamo quale auto elettrica per famiglie si è comportata meglio.

Ha iniziato concentrandosi sui modelli del Gruppo Volkswagen, eliminando la ID.4 per un’elettronica poco performante e la Q4 e-Tron per un rapporto qualità-prezzo sconveniente. Quindi, ha messo a confronto le due vetture giapponesi, lasciando fuori dalla lista la Kia EV6 per una potenza leggermente inferiore. Addio anche alla Volvo XC40 Recharge, che perde la sfida diretta contro la Polestar 2 perché un po’ obsoleta.

Niente da fare neanche le sportive BMW iX3 e Jaguar I-Pace. Nelle fasi successive, la Polestar 2 è stata rimossa dalla lista perché considerata non proprio come una vera auto per famiglie. Anche la Hyundai Ioniq 5 ha subito la stessa sorte, per un telaio morbido e un servosterzo esagerato, uniti a un bagagliaio insufficiente per una famiglia numerosa.

Alla fine, il premio come miglior auto elettrica per famiglie è andato alla Tesla Model Y, alla Ford Mustang Mach-E e alla Skoda Enyaq iV. In particolare, la vettura ceca è piaciuta per un ottimo rapporto tra prezzo e prestazioni, unito a una notevole praticità di guida.