Home » News e novità auto » BMW M Hybrid V8 è la vettura di Classe LMDh della casa bavarese

BMW M Hybrid V8 è la vettura di Classe LMDh della casa bavarese

BMW ha presentato la BMW M Hybrid V8. Si tratta della vettura con cui gareggerà nella classe LMDh, e con cui parteciperà all’IMSA WeatherTech SportCar Championship nel 2023. La livrea di queste immagini non è quella della vettura definitiva. Dato che tale camuffamento è stato appositamente progettato per nascondere alcune parti dell’auto da corsa.

La colorazione celebra il 50° anniversario del marchio M. Ciò significa che, incorporato nel design, ci sono immagini della BMW 3.0 CSL del 1976 , della M1/C del 1981 (qui la storia completa della stradale), della 320i Turbo del 1978, della GTP del 1986, della M3 E36 GTS-2, della Z4 GTLM e della M8 GTE, tutte disposte in un mosaico grafico.

Da corsa con riferimenti alla tradizione

Il team di sviluppo ha avuto il compito non solo di rendere la M Hybrid V8 veloce e aerodinamica, ma anche di incorporare elementi tipici della vetture bavaresei. Come gli specchietti M, oppure il “gomito” di Hofmeister nella grafica della finestratura, e naturalmente l’enorme griglia .

“Il lavoro del mio team era quello di far sembrare la BMW M Hybrid V8 una BMW e cogliere ogni opportunità per farla funzionare come una in pista”, ha affermato Michael Scully, Direttore automobilistico globale di BMW Group Designworks.

Sviluppata con l’aiuto della Dallara, l’auto da corsa sarà ora sottoposta ad una serie di test prima di fare il suo debutto alla Rolex 24 di Daytona nel gennaio 2023. Per poi competere alla 24 Ore di Le Mans. La vettura sarà equipaggiata di 4 litri V8. Il sistema ibrido con cui è accoppiato sviluppa una potenza complessiva di 500 kW (680 CV). L’unità elettrica entra in azione a velocità superiori di 120 km/h. Il peso dell’auto, come da regolamento LMDh è di 1.030 kg.

BMW M Hybrid V8 – Le foto