Home » News e novità auto » Il Dailycamper è il Fiat Doblò da usare tutti i giorni e in vacanza

Il Dailycamper è il Fiat Doblò da usare tutti i giorni e in vacanza

Il Fiat Doblò è un furgoncino compatto, dalle dimensioni di un’auto, che, come abbiamo visto, si presta a camperizzazioni destinate sia a chi non ha un budget enorme a disposizione sia a chi vuole un veicolo dalle dimensioni molto contenute. Il Dailycamper è uno degli esempi meglio riusciti: basato sulla versione Maxi del Fiat Doblò, questo piccolo camper offre uno spazio interno maggiore dei suoi concorrenti nella sua classe.

L’idea del Fiat Doblò Dailycamper è di avere a disposizione i servizi essenziali di un camper su un veicolo che possa essere utilizzabile senza problemi anche in città. In pratica un camper che può essere anche usato come mezzo di trasporto quotidiano. Il tutto a un prezzo che parte da 39.800 euro.

Il segreto è la versatilità

Di serie il van è dotato di un motore diesel 1.6 Multijet da 99 CV, cambio a 6 rapporti, 5 posti (di cui 3 removibili in seconda fila), sensori di parcheggio, aria condizionata, retrocamera, sistema di navigazione, due porte scorrevoli, specchietti elettrici riscaldati ripiegabili. Il motore può essere scelto anche con 120 CV.

In uno spazio apparentemente molto limitato, il Dailycamper dispone anche di un wc PortaPotti, che si trova sotto al vano della panca, un blocco cucina rimovibile e un letto ripiegabile da 1,2 x 2 metri. La cucina è dotata di un fornello, un piccolo lavello, un frigorifero di piccole dimensioni e di due serbatoi, uno per le acque chiare e uno per quelle grigie.

Visto che il Dailycamper è ben isolato, è possibile riscaldare l’ambiente con, per esempio, una stufetta elettrica, grazie alle prese opzionali da 220V. Per quanto riguarda la ventilazione, non essendoci un tetto a soffietto, le porte scorrevoli sono dotate di zanzariere, permettendo così di avere aria fresca senza il fastidio degli insetti.

Al pacchetto di serie, i clienti possono aggiungere un pannello solare da 100W. Un altro optional è la tenda posteriore che aggiunge spazio abitativo al Dailycamper. Il versatile sistema di sedute permette di utilizzare il veicolo in due, tre, quattro o cinque persone. Si può anche scegliere di avere maggiore spazio per stivare le proprie cose ripiegando in avanti i sedili della seconda fila. Ripiegando il letto, si ottiene inoltre uno spazio di 2 metri dove poter trasportare oggetti di dimensioni maggiori.

Fiat Doblò Dailycamper – Le foto