Home » Formula 1 » Leclerc padrone dell’FP2 a Baku, Red Bull vicine

Leclerc padrone dell’FP2 a Baku, Red Bull vicine

BAKU, AZERBAIJAN - JUNE 10: The practice session of the Azerbaijan Grand Prix, the 8th stage of the season in Formula 1, kicks off in Azerbaijan's capital Baku on June 10, 2022. (Photo by Resul Rehimov/Anadolu Agency via Getty Images)

Nessun colpo di scena nelle seconde prove libere del Gran Premio d’Azerbaigian. In testa, davanti a tutti, c’è l’habitué Charles Leclerc. Dopo il secondo posto nelle prime libere, il pilota della Ferrari ha fatto segnare il miglior tempo. Il monegasco s’è scambiato di fatto la posizione con Sergio Perez che, sull’onda lunga del rinnovo di contratto con vittoria a Monaco, è partito col piede giusto anche a Baku. Il quartetto là davanti non è quello classico. Dopo Leclerc e Perez ci sono Verstappen e l’Alpine di Fernando Alonso, unico intruso nel solito quartetto. Sainz è finito quinto, preceduto di un decimo dall’ex campione del mondo. Gravissimi problemi per la Mercedes con Hamilton addirittura dodicesimo.

Porpoising protagonista

Come nelle libere dell’ora di pranzo e come sarà presumibilmente per tutto il weekend, il grande protagonista è il porpoising. Un po’ di saltellamento è stato accusato da tutti, anche da chi di solito non lo soffre. E, quindi, a cascata, è diventato pesantissimo nelle vetture come la Mercedes che ne sono state afflitte anche su piste più “innocue”. Per effetto di questo, i tempi delle due frecce d’argento sono stati pessimi. Indicativo un team radio di Hamilton che ha chiesto in modo retorico al box come fosse possibile trovarsi a due secondi e tre decimi da Leclerc dopo un giro senza errori. Nel corso delle libere il gap si è poi ridotto per Wolff e soci, ma si rimane sempre attorno al secondo e mezzo sul giro secco dalla Ferrari.

Resto del mondo

Tra gli altri, molto bene le Alpine e le AlphaTauri. L’MVP del giorno, stando al tempo secco sul giro, è senz’altro Fernando Alonso, in grado di spezzare il solito quartetto là davanti e sfruttando una giornata opaca di Carlos Sainz. Nona l’altra Alpine di Esteban Ocon. Tra lo spagnolo e il francese, però, c’è la Mercedes di George Russell, settimo, ma anche le due AlphaTauri, molto competitive nel venerdì di Baku. Pierre Gasly è addirittura sesto a quarantuno millesimi dalla Ferrari di Sain, con Yuki Tsunoda ottavo. Il francese pare aver “reagito” bene al rinnovo del contratto di Perez che lo ha sostanzialmente tagliato fuori dalla chance di rientrare in Red Bull. Più indietro le McLaren che confermano il momentaccio di Daniel Ricciardo, ancora una volta nelle posizioni virtualmente a rischio taglio nel Q1 di domani.

GP d’Azerbaigian 2022: i risultati delle FP2

POSPILOTANAZ.TEAMTEMPO
1Charles LeclercMONFerrari1:45.476
2Sergio PerezMEXRed Bull+0.248
3Max VerstappenNEDRed Bull+0.356
4Fernando AlonsoESPAlpine+0.918
5Carlos SainzESPFerrari+1.050
6Pierre GaslyFRAAlphaTauri+1.091
7George RussellGBRMercedes+1.324
8Yuki TsunodaJPNAlphaTauri+1.343
9Esteban OconFRAAlpine+1.385
10Lando NorrisGBRMcLaren+1.547
11Sebastian VettelGERAston Martin+1.557
12Lewis HamiltonGBRMercedes+1.650
13Lance StrollCANAston Martin+1.650
14Daniel RicciardoAUSMcLaren+1.835
15Valtteri BottasFINAlfa Romeo+1.891
16Guanyu ZhouCHNAlfa Romeo+2.040
17Kevin MagnussenDENHaas+2.364
18Alexander AlbonTHAWilliams+3.173
19Mick SchumacherGERHaas+3.201
20Nicholas LatifiCANWilliams+3.994