Home » News e novità auto » Un’Audi Quattro abbandonata da 30 anni va all’asta

Un’Audi Quattro abbandonata da 30 anni va all’asta

Il tempo stringe perché l’asta su Car&Classic scadrà tra pochissime ore, ma l’occasione è di quelle davvero ghiotte. Sta infatti per essere venduta una mitica Audi Quattro rimasta abbandonata in un magazzino per quasi 30 anni. Si tratta di un modello del 1982, uno dei primi di quell’anno.

Certo, non si può certo parlare di un esemplare in condizioni di fabbrica… non basterà un lavaggio e nemmeno un intervento di car detailing. Servirà un restauro completo e di conseguenza molti, molti soldi. D’altronde se non fosse in condizioni quasi disperate, avrebbe quotazioni decisamente più alte: invece, al momento di scrivere questo articolo la puntata più alta è di 9.300 euro, anche se il prezzo di riserva non è ancora stato raggiunto.

La vernice Alpine White, i cerchi Fuchs e la carrozzeria hanno estremo bisogno di cure amorevoli. Si può notare della ruggine, ma il venditore afferma che i pannelli sono in buone condizioni e che anche le ruote non sono messe così male. Le gomme saranno invece da cambiare, visto che non riescono a rimanere gonfie. Nel momento in cui la Audi Quattro è stata abbandonata nel deposito nei primi anni ’90, le pinze dei freni, le pastiglie e il coperchio della camma sono stati rimossi, ma vengono comunque venduti insieme alla vettura.

Passando agli interni, anche qui il lavoro da fare sarà parecchio. Il vincitore dell’asta dovrà cercare un impianto stereo da collegare agli altoparlanti Alpine. E il motore? La buona notizia è che il 5 cilindri turbo da 2,2 litri è ancora al suo posto, accoppiato al cambio manuale a 5 rapporti. La brutta notizia è che non funziona.

Questa Audi Quattro abbandonata toglierà molte notti di sonno al suo futuro proprietario, ma possiamo essere certi che con il tempo e con un restauro fatto a regola d’arte il suo valore aumenterà a dismisura.

Audi Quattro – Le foto