Home » News e novità auto » Toyota vuole rilanciare la MR2 come auto compatta elettrica

Toyota vuole rilanciare la MR2 come auto compatta elettrica

Close-up of sign with logo on building facade at the San Francisco regional headquarters of automotive company Toyota in the Bishop Ranch office park in San Ramon, California, October 20, 2017. (Photo by Smith Collection/Gado/Getty Images)

Dopo il lancio della nuova coupé sportiva Toyota GR86, l’azienda giapponese si sta preparando a elettrificare il brand Gazoo Racing, in continua crescita, riportando in auge la Toyota MR2 sotto forma di un’elegante e compatta auto elettrica a due posti.

L’introduzione dell’architettura modulare E-TNGA di Toyota, utilizzata per la prima volta sulla Toyota bZ4X e sui SUV Subaru Solterra e Lexus RZ, offre d’altronde all’operatore asiatico la flessibilità necessaria per mantenere un’offerta in ogni segmento durante l’elettrificazione.

Alla fine dell’anno scorso, Toyota ha accennato alla varietà della sua futura linea elettrica, svelando una flotta di 15 concept elettrici, quattro dei quali provenienti dal marchio premium Lexus, tra cui un piccolo crossover urbano, una berlina in grado di competere con Tesla Model 3, un pick-up full-size e il concept Sports EV dallo stile più aggressivo che, riporta Autocar, dovrebbe evolvere in una moderna MR2, la prima auto sportiva elettrica del marchio.

Toyota punta su Gazoo Racing per posizionarsi sull’elettrico (ma non solo)

 Il futuro di Gazoo Racing è stato messo sotto la luce dei riflettori dall’annuncio del gruppo giapponese di lanciare 30 nuovi veicoli elettrici entro il 2030. Si tratta probabilmente di una delle promesse di elettrificazione più ambiziose di qualsiasi altro produttore di rilievo nel mercato delle quattro ruote.

Peraltro, negli ultimi mesi Toyota ha espresso la convinzione che l’alimentazione a batteria non sia l’unico approccio che l’industria automobilistica può adottare per la decarbonizzazione, sottolineando così il proprio impegno nei confronti dei propulsori a celle a combustibile a idrogeno e rielaborando alcuni dei suoi attuali motori ad alte prestazioni per farli funzionare a idrogeno.

Toyota è altresì impegnata nello sviluppo di batterie allo stato solido pronte per la produzione, che grazie alla loro maggiore densità di potenza sono più leggere e più efficienti delle tradizionali batterie agli ioni di litio presenti nella maggior parte dei veicoli elettrici in vendita oggi, rendendole perfette per l’uso in auto sportive più piccole e più dinamiche.

Resta da vedere se l’elettrico di Gazoo sarà o meno dotato di queste celle di nuova generazione…