Home » News e novità auto » La ID. AERO è la berlina Volkswagen del prossimo futuro

La ID. AERO è la berlina Volkswagen del prossimo futuro

Volkswagen ha rilasciato un nuovo teaser della sua prossima berlina elettrica, che sarà presentata in anteprima attraverso uno studio di pre-produzione soprannominato ID. AERO il 27 giugno.

Competerà la gamma nel “segmento della classe medio-alta ad alto volume”. Il modello di serie verrà lanciato per la prima volta in Cina nella seconda metà del 2023.

Volkswagen ha affermato che seguirà pure una versione di produzione per i mercati nordamericano ed europeo sempre nel 2023. Alla base della vettura c’è la piattaforma MEB e il suo design esterno prende spunto da altri modelli VW ID come ID.4 e ID. Buzz.

Come è fatta

Volkswagen dichiara che l’ID. AERO misura cinque metri di lunghezza, il che la rende non solo più lunga della Passat nordamericana (4.870 mm), ma anche della BMW Serie 5 (4.943 mm). L’ultimo teaser arriva tre mesi dopo che uno schizzo della parte anteriore dell’auto è stato mostrato durante una presentazione che ha rivelato una barra luminosa a LED a tutta larghezza.

Le specifiche tecniche sul concept non sono state ancora condivise. Tuttavia, dato che utilizzerà la piattaforma MEB di VW, pare scontato che avrà un pacco batteria da 84 kWh che dovrebbe fornire alla berlina un’autonomia fino 700 km nel ciclo di prova WLTP.

È probabile che il modello di produzione sarà offerto nelle configurazioni a trazione posteriore e integrale, utilizzando gli stessi motori elettrici degli altri modelli ID. È prevista anche una variante Shooting Brake dell’EV, anche se non sappiamo se sarà offerta in tutti i mercati.