Home » News e novità auto » Il Tesla Cybertruck sarà messo in produzione a metà 2023. Forse!

Il Tesla Cybertruck sarà messo in produzione a metà 2023. Forse!

Forse siamo arrivati al Gran Finale. Sebbene quando si tratta di Tesla e di Elon Musk le cose possono sempre cambiare repentinamente. Il CEO del Gruppo americano ha affermato che il design finale del Tesla Cybertruck è “finalmente bloccato”, così che possa entrare in produzione per la metà del 2023.

Una storia complicata

Quando è stato presentato nel 2019, Musk disse che il truck elettrico sarebbe arrivato sul mercato entro la fine del 2021. Con l’avvicinarsi della scadenza, la casa automobilistica rimandava la produzione al 2022.

Il CEO Elon Musk in seguito dichiarava che Tesla stava mirando all’inizio della produzione per il pickup elettrico “alla fine del 2022” presso la Gigafactory in Texas. L’obiettivo era di portare la Model Y in produzione nello stesso stabilimento, avvenuto poi con estremo ritardo. Un ritardo che ha ovviamente coinvolto anche la sequenza temporale di produzione del Cybertruck. E infatti così è stato.

Nel marzo 2022 è stato confermato che Tesla puntava a completare lo sviluppo del Cybertruck quest’anno per la produzione nel 2023. Una parte significativa del ritardo è stata attribuita a tutta una serie di aggiornamenti relativamente al design del Cybertruck. Fino ad ora non si sapeva se la casa automobilistica si fosse finalmente decisa sulla forma finale.

Durante una nuova intervista al Tesla Owners Club della Silicon Valley, Musk ha confermato che il design del Cybertruck è ora deciso: “Dobbiamo andare avanti [portando il Cybertruck alla produzione]. Almeno, il design è finalmente bloccato. Ci siamo lasciati trasportare troppo [con gli aggiornamenti del design].”

Musk aveva precedentemente rivelato che Tesla ha aggiunto l’asse posteriore sterzante al Cybertruck, apportando lievi modifiche al design. Tuttavia, il CEO ha aggiunto che, indipendentemente dalle revisioni del design, Tesla non sarebbe stata in grado di portare il truck elettrico alla produzione a causa della carenza di chip.

Durante l’intervista, Musk ha aggiornato la sequenza temporale di produzione del Cybertruck a “metà 2023”. All’inizio di quest’anno nuovi prototipi Cybertruck (c’è chi sta lavorando ad un’edizione camper) sono stati avvistati mentre venivano testati da Tesla e utilizzati per la promozione in occasione di alcuni eventi.