Home » News e novità auto » Toyota bZ4X e Subaru Solterra potrebbero perdere le ruote

Toyota bZ4X e Subaru Solterra potrebbero perdere le ruote

Subaru e Toyota stanno richiamando più di 5.300 veicoli elettrici nuovi di zecca a livello globale a causa del rischio che una o più ruote si possano staccare. È un inizio difficile per Solterra e bZ4X sviluppati congiuntamente.

Secondo un rapporto di Reuters, Toyota ha presentato un richiamo al ministero dei trasporti giapponese e lo farà anche con l’americana NHTSA. Delle 2.700 unità del crossover elettrico bZ4X interessate, 260 sono state prodotte per il mercato statunitense, 2.200 per l’Europa, 110 per il Giappone e 20 per il Canada e le restanti per altri mercati del mondo.

Subaru afferma di aver richiamato 2.600 veicoli elettrici Solterra a livello globale, ma non era specifico su quante di queste unità fossero costruite per gli Stati Uniti. Un portavoce di Subaru ha affermato che la stragrande maggioranza dei veicoli erano per i concessionari e che nessuno è stato consegnato ai clienti a questo punto.

Sembra che molti di questi veicoli siano destinati a essere veicoli dimostrativi, ma prima o poi la maggior parte di questi finisce anche nelle mani dei clienti.

Al centro del problema sembra esserci un bullone del mozzo che può allentarsi e potenzialmente causare il distacco della ruota. Il ministero dei trasporti in Giappone ha menzionato specificamente come svolte brusche e frenate improvvise potrebbero contribuire al pericolo e ha consigliato di parcheggiare questi veicoli fino a quando non sarà possibile trovare una soluzione.