Home » News e novità auto » Lotus Advanced Performance realizzerà restomod elettrificati

Lotus Advanced Performance realizzerà restomod elettrificati

All’inizio di quest’anno ha preso vita la divisione Lotus Advanced Performance. Organismo che si occuperà di motorsport, di Lotus Driving Academy, e di una serie di servizi dedicati, ma sopratutto esclusivi, riservati alla clientela della casa britannica.

Nel corso del recente Festival of Speed di Goodwood, Simon Lane, a capo di tale divisione, ha scambiato due chiacchiere con i colleghi del megazine Auto Express, affermando possibili prossime novità per quanto concerne la sezione veicoli speciali. Infatti Lane ha spiegato che saranno organizzati in tre “livelli” ed ecco cosa effettivamente ha raccontato ai giornalisti britannici.

Il futuro in tre parti

“Il primo utilizza le piattaforme esistenti per sviluppare le nostre serie speciali”, ha detto, aggiungendo, “Quindi abbiamo tre piattaforme [Emira, Evija ed Eletre] – potremmo potenzialmente raggiungere il massimo da quelle macchine, fare qualcosa di diverso con il gruppo propulsore e così via”.

Lane ha rivelato un’altra parte di questo piano, facendo un chiaro riferimento alla monoposto che è apparsa nel comunicato di presentazione della Lotus Advanced Performance di qualche tempo fa. “Abbiamo un ottimo rapporto con Clive Chapman e il Classic Team Lotus dall’altra parte della strada [dal quartier generale di Hethel di Lotus] e abbiamo scoperto alcuni design incredibili che sono stati realizzati nell’era di Colin Chapman che non hanno mai visto la luce del giorno”, ha detto . “Quindi non sarebbe fantastico dare vita a uno o due di questi, ma magari con un tocco moderno?”

Il livello due riguarda i restomod. Un modo in cui Lotus può farlo è con le conversioni elettriche. “Possiamo potenzialmente elettrificare una Esprit, ad esempio, è qualcosa che stiamo pensando di fare”, ha detto Lane. Non dovremo aspettare molto prima di vedere i frutti di questi sforzi, con il primo restomod Lotus ufficiale che arriverà nel 2023.

L’ultimo livello di veicoli speciali riguarda il motorsport, dal quale abbiamo già visto qualcosa: la nuova Emira GT4. Nel frattempo Lotus Advanced ha già iniziato a pianificare ed eseguire eventi per i proprietari e le sue prime opzioni di veicoli su misura appariranno sull’hypercar elettrica Evija.