Home » News e novità auto » Knaus presenta il suo nuovo Tourer Van

Knaus presenta il suo nuovo Tourer Van

Con il Tourer Van, Knaus ha svelato un camper compatto che, a prima vista, sembra una versione rimpicciolita di un veicolo da campeggio. Parzialmente integrato, il mezzo è basato sul VW T6.1, ha una lunghezza di 5,88 metri e sarà disponibile in due allestimenti: il Knaus Tourer Van 500 MQ e il Knaus Tourer Van 500 LT. Considerato poi la particolare progettazione del posteriore su FoldXpand, il veicolo apre a nuove possibilità di allestimento.

La soluzione per il bagno

Dando uno sguardo alla progettazione del Knaus Tourer Van 500 MQ, spicca la particolare programmazione degli spazi e, in particolar modo, il suo bagno a dimensioni variabili. Knaus ha infatti sviluppato un bagno divisibile, con una parte del vano sanitario che funge da cabina doccia e da estensione del letto posteriore.

Per la notte, infatti, il box doccia può essere abbassato lasciando spazio al materasso e alla rete a doghe possono essere ripiegati sul box in posizione di riposo. Poiché la doccia può essere separata dal resto del bagno con un divisorio pieghevole, la toilette può comunque essere utilizzata in ogni momento.

Il letto sopra la cabina di guida

In entrambi i modelli è presente un letto scorrevole sopra la cabina di guida, che offre uno spazio per dormire che può ospitare fino a quattro persone nell’MQ. Il letto anteriore è illuminato da un generoso lucernario.

Quando il letto viene sollevato, la zona salotto si apre sotto di esso. Tuttavia, il letto non si ripiega semplicemente in orizzontale, ma fa un arco in diagonale fino alla parte anteriore della carrozzeria. In questo modo si ottiene una maggiore spaziosità rispetto a un tradizionale letto basculante.

Cucina e tecnologia di bordo

Entrambi i furgoni tourer dispongono di un angolo cottura di fronte al bagno con un frigorifero a compressore da 90 litri. La cucina è completata da un lavello e da un fornello a gas a due fuochi. C’è inoltre spazio per una bombola di gas da 5 kg, offrendo così una riserva energetica sufficiente per i più comuni utilizzi.

Le novità sulla 500 LT

A differenza del Van Tourer 500 MQ, la pianta del 500 LT offre un bagno fisso con lavabo girevole. La parete girevole e il lavabo su di essa possono infatti essere fatti scorrere sopra la toilette per consentire l’uso della doccia, creando un’ampia zona sanitaria.

Ad ogni modo, la differenza maggiore tra i due allestimenti si nota subito sotto un altro aspetto: invece di un sedile a panca, la 500 LT offre due sedili longitudinali. Sulle panche e sui sedili pilota ruotati è possibile far sedere un totale di sei persone. Per gli ospiti in viaggio, c’è posto anche al tavolo, espandibile per la cena.

La dinette può infine essere trasformata in un letto matrimoniale, creando un letto a castello doppio nella parte anteriore e consentendo a quattro persone di viaggiare con comfort.

L’edizione speciale Van Tourer Vansation

Ricordiamo inoltre che Knaus lancerà anche un modello speciale di Van Tourer: nella Vansation le pareti laterali e la cabina di guida saranno realizzate nel colore Ascot Grey. Il modello speciale è dotato di cerchi in alluminio da 17”, fari a LED con luci diurne, interfaccia per smartphone e seconda porta del garage posteriore.

Il cambio automatico DSG a 7 rapporti, il sistema di assistenza alla luce, il controllo della distanza ACC con assistenza anteriore e la funzione di frenata di emergenza in città offrono poi un ulteriore comfort di guida, incrementando dalla presenza a bordo di un sistema di navigazione con streaming VW e internet, e telecamera posteriore.

Il prezzo del Knaus Van Tourer Vansation è di 79.490 euro, mentre il prezzo dell’edizione ordinaria è di 65.990 euro.

Knaus Tourer Van – Le foto