Home » News e novità auto » Brabus mette mano alla Mercedes Classe C sia benzina che diesel

Brabus mette mano alla Mercedes Classe C sia benzina che diesel

Brabus ha messo mano alla Mercedes-Benz Classe C. Un tuning che non riguarda la AMG C43 o l’imminente ammiraglia ad alte prestazioni C63. Il preparatore tedesco ha aggiornando i modelli Classe C alimentati a benzina e diesel con potenza extra, sospensioni ribassate e sottili modifiche stilistiche disponibili sia per la versione berlina che station.

Ecco cosa cambia

Nella parte anteriore c’è un nuovo splitter che fuoriesce dai lati del paraurti, oltre a nuovi inserti per le prese d’aria in stile AMG. Brabus ha aggiunto il proprio tocco nella griglia Panamericana, insieme a LED extra nella sezione inferiore del paraurti. Sul retro, il tuner ha aggiunto quattro tubi di scarico con un diametro di 90 mm e una finitura cromata nera, simile a quella che ci aspetteremmo di vedere sulla vecchia C63 con motore V8. La berlina Classe C beneficia anche di un nuovo spoiler posteriore.

Disponibile una varietà di cerchi monoblocco, con un diametro di 18, 19 o 20 pollici. Le vetture presenti in queste immagini sono dotate di cerchi in lega Brabus Monobloc Z, che misurano 19 pollici nella station wagon e 20 pollici nella berlina. La maneggevolezza è ulteriormente migliorata grazie alle molle sportive Brabus, che avvicinano la Classe C al suolo di 20-30 mm a seconda della variante. All’interno, tocchi sportivi includono i pedali in alluminio, i tappetini, i battitacco illuminati e le nuove opzioni di rivestimento con pelle e Alcantara.

E la meccanica?

Per quanto riguarda le modifiche alle prestazioni, Brabus aggiunge il modulo PowerXtra per le varianti C300 a benzina e C300d diesel. Il motore a benzina a quattro cilindri turbo ibrido da 2,0 litri guadagna 42 CV in più e 50 Nm di coppia, per un totale di 300 CV e 450 Nm di coppia motrice.

Allo stesso modo, il turbodiesel a quattro cilindri da 2,0 litri guadagna 45 CV e 50 Nm, portando il risultato finale a 310 CV e a un corposo 600 Nm di coppia motrice. La potenza viene inviata al posteriore o a tutte e quattro le ruote attraverso il consueto cambio automatico a 9 rapporti.

Secondo Brabus, la B30 a benzina accelera da 0-100 km/h in 5,8 secondi mentre il diesel D30 completa lo sprint in 5,6 secondi. In entrambi i casi, la velocità massima rimane limitata a 250 km/h come sulle Mercedes originali.

Brabus B30 e D30 Classe C – Le foto