Home » Barche » Il BYD 50 è uno yacht molto efficiente con una piscina-eliporto

Il BYD 50 è uno yacht molto efficiente con una piscina-eliporto

Non è insolito per un superyacht avere una piscina sul ponte di poppa, ma gli spagnoli di BYD Group hanno deciso di cambiare le cose con il loro ultimo concept, il BYD 50. Lo studio di design ha infatti da poco svelato un’imbarcazione dotata di una grande piscina al centro del ponte di prua che in poco tempo si trasforma in eliporto.

Il nuovo yacht è stato progettato in collaborazione con Atollvic Shipyard per “oltrepassare gli attuali confini di efficienza e innovazione nel campo degli yacht”. Per questo, il BYD 50 è all’avanguardia per ciò che riguarda i sistemi propulsione. Oltre a una configurazione completamente ibrida, è dotato di quattro generatori diesel, due celle a combustibile, un pacco batterie e pennelli solari.

Il risultato è uno yacht che dispone di un’ampia gamma di modalità di propulsione: diesel, 100% elettrico, idrogeno e la combinazione di tutti questi. Inoltre genera anche abbastanza energia pulita per alimentare il fabbisogno degli ospiti.

Se ciò non bastasse, il team ha ottimizzato l’aerodinamica del BYD 50 per ridurre la resistenza all’aria e migliorare l’efficienza generale. Lo snello yacht lungo 50 metri riesce a tagliare i mari e risparmiare energia. Anche le prestazioni sono così migliorate: dovrebbe avere una velocità di crociera di 12,5 nodi (23,1 km/h) e una velocità massima di 14,5 nodi (26,8 km/h). può anche viaggiare senza rifornirsi per 5.500 miglia nautiche (oltre 10.000 km).

Ma il BYD 50 non è solo efficienza. I livelli di lusso non sono di certo inferiori. Gli interni ospitano 5 cabine che possono accogliere fino a 12 persone. La suite armatoriale si trova sul ponte principale, mentre le altre 4 dedicate agli ospiti sono posizionate sul ponte inferiore. All’esterno, sul ponte principale si trova una zona prendisole e un tavolo da pranzo con 12 posti a sedere, ma anche una Jacuzzi e un bar sul flybridge. Allo spesso tempo il beach club ha delle piattaforme pieghevoli (simili a quelle dello Yachster) e un garage per un tender da oltre 8 metri.

BYD 50 – Le foto