Home » News e novità auto » MINI Concept Aceman è il prototipo che svela il futuro del marchio britannico

MINI Concept Aceman è il prototipo che svela il futuro del marchio britannico

Come sarà il futuro elettrico di Mini? La risposta ce la potrebbe dare il nuovo Concept Aceman. Un nuovo crossover compatto, che presenta il nuovo stile del marchio britannico. “Il linguaggio del design della Mini Concept Aceman annuncia l’inizio di una nuova era del design per Mini”, ha affermato Adrian van Hooydonk, capo del BMW Group Design.

Lunga 4,05 metri, larga 1,99 e alta 1,59 metri, è solo 4 cm più lunga di una Mini cinque porte e poco più alta di una Mini Countryman. I cerchi sono da 20 pollici. Il design ottagonale della griglia anteriore è illuminato e una serie di luci al suo interno possono mostrare diversi tipi di design. I fari anteriore non sono più rotondi, mentre i gruppi ottici posteriori presentano ancora il motivo Union Jack.

Ecco come è fatta

L’esterno del concept non presenta alcun tipo di cromatura. La sezione del tetto in British Racing Green contrasta con il colore della carrozzeria Icy Sunglow Green. Anche il bordo inferiore della carrozzeria è rifinito in verde scuro, mentre gli accenti sono dipinti di blu e rosa-arancio, per amplificare la lunimosità del veicolo.

Come per l’esterno, Mini ha cercato di essere verde all’interno e ha deciso di non utilizzare pelle. Invece utilizza una combinazione di tessuti sostenibili, optando per soluzioni cromatiche e di stile che dovrebbero conferire profondità materica e un maggiore appeal visivo.

“Negli interni della Mini Concept Aceman, ci siamo concentrati su un aspetto semplicistico in combinazione con materiali di prima qualità e colori accoglienti”, ha affermato Oliver Heilmer, responsabile di Mini Design.

La caratteristica tecnologica principale della nuova Mini Concept Aceman è lo schermo OLED rotondo. Una prima assoluta per il marchio, sfrutta il potenziale del sistema operativo MINI di ultima generazione, che si basa su Android Open Source Project. Il cruscotto intorno allo schermo è piatto e ha l’aspetto di una soundbar. Questo è sia estetico che funzionale, perché il display dello schermo centrale può essere esteso per essere proiettato sull’intera superficie. L’interfaccia utente è stata progettata per sfruttare questa capacità e per essere personalizzabile.

Una versione di produzione della Mini Concept Aceman dovrebbe raggiungere le strade. Ma prima che ciò accada il concept farà il suo debutto alla Gamescon 2022 di Colonia, in Germania. Si mostrerà al pubblico alla convention di eSports il prossimo 23 agosto.

MINI Concept Aceman – Le foto