Home » News e novità auto » Il Project Tornado di Gunther Werks è una Porsche 911 993 da 700 CV

Il Project Tornado di Gunther Werks è una Porsche 911 993 da 700 CV

Ma quanto vanno d’accordo le Porsche 911, quasi di ogni serie, e l’affascinante mondo dei restomod. L’ultimo in ordine cronologico è ad opera dello specialista americano Gunther Werks. La cui ultima creazione, dal nome esemplificativo Project Tornado, prende forma da una Porsche 993. Vettura che dopo le cure di Gunther ha raggiunto quota 700 CV. Potenza scaricata sulle sole ruote posteriori tramite un cambio manuale a sei rapporti.

Motore che passione

Il motore è quasi un’opera d’arte a sé stante. Un flat six biturbo da 4,0 litri costruito da Rothsport Racing produce 600 CV in forma standard, ma la modalità Track aumenta la potenza a 700 CV e ad oltre 560 Nm di coppia. L’unità utilizza una ventola piatta e un sistema di raffreddamento a liquido derivato dalle corse. A bordo è presente anche un sistema di gestione del motore Motec.

Ogni vettura commissionata sarà adattata alle specifiche dell’acquirente con una tavolozza di colori interna ed esterna personalizzata. I pannelli della carrozzeria in fibra di carbonio presentano un’aerodinamica funzionale ottimizzata per il raffreddamento e il carico aerodinamico.

Gunther Werks non ha menzionato la quantità di carico aerodinamico prodotta dall’auto, ma ha sottolineato che i pannelli compositi hanno rasato 226 kg dalla piattaforma originale.

All’interno c’è un volante in fibra di carbonio con comandi integrati che abilitano la modalità Track e un sistema di sollevamento del muso. I comfort moderni includono la ricarica wireless dello smartphone e l’integrazione per smartphone o tablet. I sedili avvolgenti in fibra di carbonio sono dotati di cinture di sicurezza a cinque e tre punti. È anche disponibile un pacchetto Touring che rende la 911 by Gunther Werks maggiormente fruibile nel quotidiano. Il prezzo del restomod su base Porsche non è stato annunciato.

Project Tornado Porsche 911 – Le foto