Home » Camper e Roulotte » La Campworks NS-1 arriva ovunque e ti ricarica l’auto elettrica

La Campworks NS-1 arriva ovunque e ti ricarica l’auto elettrica

Anche il mondo del plein air si sta elettrificando. Non solo con i camper elettrici come l’Adventure 1, ma anche chi sceglie una roulotte sempre più spesso ha un veicolo elettrico a trainarla. E si sa che il traino di un oggetto pesante come una roulotte influisce pesantemente sull’autonomia di un’auto. Campworks ha pensato proprio a questo. Infatti la nuova Campworks NS-1 può immagazzinare l’energia fornita dai pannelli solari e usarla quando c’è bisogno per ricaricare il veicolo elettrico, in modo simile alla Boulder.

L’attuale NS-1 è un sostanziale aggiornamento di un prototipo da anni allo studio di Campworks, azienda che realizza roulotte progettate per essere funzionali e abbastanza robuste da essere portate su ogni terreno. È stata fondata nel 2017 da Thomas Hoffman come progetto di Design Ambientale per l’Università del Colorado. Dopo due anni, venne realizzato il primo demo.

Durante la pandemia Campworks ha intensificato i suoi sforzi e, nel 2021, il primo prototipo della NS-1 era pronta a scendere in strada (e uscire da essa). Da allora il team ha fatto uscire 13 diversi prototipi con l’obiettivo di studiare come immagazzinare in modo migliore l’energia e distribuirla di conseguenza. Da questi prototipi, Campworks ha realizzato una versione migliorata della NS-1 che si comporta come un grande powerbank.

Ecco alcune delle sue caratteristiche principali:

  • 5.000 W di energia trasportabile a 240 volt
  • Batteria LiFePO4 da 5.500 Wh con capacità fino a 11.000 Wh
  • 1.840 Wh di energia solare
  • Altezza da terra di 48 cm
  • Isolamento termico da 2” so ogni lato
  • Cucina completa con ripiano estraibile di 275 cm, piano cottura a 2 fuochi, spazio di stivaggio per stoviglie e illuminazione a LED

È possibile la Campworks NS-1 a qualsiasi presa di ricarica e può ricaricare un veicolo elettrico con ingresso di ricarica EV J1772. Secondo Campworks, nessuna roulotte è mai stata dotata di un’uscita elettrica di 9000 W 240 V. La roulotte costa 65.000 dollari (circa 64.000 euro). La produzione inizierà a novembre, con le prime consegne previste per Natale.

Campworks NS-1 – Le foto