L’Adventure 1 è un camper elettrico progettato per il fuoristrada più duro

Una start up canadese ha progettato l'Adventure 1, un camper compatto in grado di arrivare ovunque a emissioni zero

Electric RV Potential Hero
12 Settembre 2022

Andrea Spitti - Autore

Potential Motors è una start up canadese di veicoli elettrici che sta lavorando per portare sul mercato un camper da fuoristrada elettrico da produrre in volumi limitati. Il portabandiera dell’azienda prende il nome di Adventure 1 e verrà presentato a breve in previsione di una produzione nel 2024. A differenza di altri produttori che utilizzano modelli già in commercio, per esempio il Ford E-Transit, in questo caso si è scelto di creare tutto da zero.

L’Adventure 1 viene alimentato da una coppia di motori elettrici montati su una piattaforma studiata per il fuoristrada ed è stato progettato partendo da un foglio bianco pensando all’avventura. Con una larghezza di soli 162 cm, questo piccolo camper può accedere e muoversi con agilità sui sentieri, portando lusso e comfort in zone in cui normalmente riescono ad arrivare solo veicoli molto specialistici.

Electric RV Potential hatch

Nel suo design squadrato e compatto è stato integrato un letto di dimensioni standard, una cucina interna che scorre all’esterno, un portapacchi e gradini laterali. Il camper può anche essere rimorchiato come una roulotte durante i trasferimenti e quindi essere portato direttamente all’imbocco dei sentieri da cui partire per l’esplorazione.

Durante il fuoristrada, il sistema di controllo del camper elettrico scansiona il percorso da percorrere grazie a una serie di sensori che gli permettono di adattare in modo proattivo la coppia e le sospensioni per garantire una guida fluida. Grazie al baricentro basso, Potential Motors assicura che l’Adventure 1 sarà estremamente agile anche sui terreni più difficili.

Potential Motors ha rilasciato alcune specifiche tecniche del suo camper:

Potenza604 CV
Coppia1000 Nm
Autonomia in fuoristrada160 km
Altezza da terra32,7 cm
Angolo d’attacco40°
Angolo d’uscita45°
Angolo di dosso29°
Larghezza1.625 mm
Lunghezza4.521 mm
Passo2.667 mm
Prezzo consigliato136.600 dollari (circa 134.000 euro)

Come detto, la produzione dovrebbe iniziare nel 2024, con le prime consegne previste per l’anno successivo. Entro la fine del mese, Potential Motors inizierà a ricevere i preordini: chi fosse interessato farà bene a fare in fretta perché saranno solo 200 le unità prodotte.

Potential Motors Adventure 1 – Le foto

  • 6
  • Immagini

    Lascia un commento