Home » Camper e Roulotte » Il Panama P12 è un van compatto per la famiglia

Il Panama P12 è un van compatto per la famiglia

Guardando alla prossima stagione, Panama aggiunge al proprio catalogo il P12, van compatto realizzato sulla base del Ford Transit Custom in versione corta (4,97 metri di lunghezza). Il Panama P12 è un furgone con il tetto a soffietto che combina 4 posti letto a un massimo di 7 posti omologati. Disponibile in due versianti, P12+ e P12S, viene venduto a partire da 60.400 euro.

Panama descrive il P12 come il suo modello più adatto alle famiglie. In effetti gli altri suoi veicoli (P10 e P54, tutti realizzati su base Ford) possono trasportare fino a un massimo di 5 passeggeri. I due posti aggiuntivi del Panama P12 sono ottenuti grazie a due sedili aggiuntivi che si uniscono la panca scorrevole da 3 posti su binari, orientabile sia frontemarcia che in direzione opposta.

Configurazione versatile

L’interno del P12 può così essere configurato in vario modo per tutta la lunghezza del veicolo, componendo due file di passeggeri, allineate o l’una di fronte all’altra, mantenendo comunque il tavolino di fronte ai sedili singoli. I due sedili, essendo scorrevoli, possono rimanere in posizione anche con la panca trasformata in letto. Inoltre tutte le sedute sono rimovibili ed è quindi possibile liberare parzialmente o tutto il volume in base alle dimensioni del carico da trasportare.

Sul lato del guidatore del Panama P12 si trova la cucina, composta da un piano cottura a due fuochi, un frigorifero da 42 litri con congelatore, un lavello collegato al serbatoio dell’acqua dolce da 65 litri che scarica le acque reflue in un serbatoio da 35 litri. Il produttore ha progettato dei pratici contenitori, ganci e nicchie per sistemare i propri oggetti. Un’armoniosa illuminazione a LED sottolinea i mobili dell’arredamento interno. Per quanto riguarda la notte, il Panama P12 ha un divano letto che misura 187×109 cm e un letto da 194×120 cm.

Due versioni

La versione P12+ è dotata di motore da 2 litri in grado di esprimere 130 CV, abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti. Questo equipaggiamento comprende diversi equipaggiamenti sia dal punto di vista del comfort che degli assistenti di guida. Per non passare inosservato c’è la versione P12S: in questo caso si tratta di una versione dall’aspetto più sportivo, con cerchi in lega da 17” pollici e strisce decorative su cofano e portellone. La versione S del Panama P12 è alimentata dalla variante da 170 CV del 2 litri Ford.

Panama P12 – Le foto