Home » News e novità auto » La BMW XM è il secondo modello puramente M in 50 anni di storia

La BMW XM è il secondo modello puramente M in 50 anni di storia

Un SUV da oltre 2.700 kg è quanto di più lontano possa esserci dall’unico – finora – modello completamente M della storia, la BMW M1. Eppure è proprio un enorme SUV, motorizzato con un sistema ibrido plug-in, il secondo modello della gamma M non derivato da un altro modello del marchio bavarese. Dopo averlo visto un anno fa sotto forma di concept, la BMW XM è diventata un modello reale che celebra il 50° anniversario della divisione M.

La produzione della XM inizierà a dicembre nello stabilimento di Sparanburg, negli Stati Uniti. La vettura arriverà nei concessionari di tutto il mondo nella primavera del 2023.

Powertrain ibrido plug-in

Il secondo modello firmato M in mezzo secolo di storia non difetta certo in potenza. Il suo sistema ibrido plug-in infatti eroga complessivamente 653 CV, frutto della collaborazione tra il nuovo V8 biturbo da 4,4 litri capace di 489 CV e il motore elettrico integrato nel cambio automatico a 8 rapporti che fornisce altri 197 CV. La coppia massima complessiva è di 800 Nm ed è distribuita di serie su tutte quattro le ruote.

Grazie a questo powertrain, la BMW XM può accelerare da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi, fermando la sua progressione a 250 km/h, quando interviene il limitatore elettronico. L’impostazione Electric permette di viaggiare a zero emissioni per 82-88 km (secondo il ciclo WLTP), grazie alla batteria ad alta tensione agli ioni di litio da 25,7 kWh montata nel sottoscocca.

Nell’autunno del prossimo anno si aggiungerà alla gamma anche la BMW XM Label Red che, con una potenza di 748 CV, sarà la più potente vettura di serie nella storia di BMW M.

Colonna sonora da cinema

Nel caso della BMW XM si può parlare di colonna sonora quasi in senso cinematografico. Infatti il compositore di colonne sonore Hans Zimmer ha sviluppato in collaborazione con BMW Group i BMW IconicSounds Electric che creano un tema adatto al motore elettrico.

In questo caso, il suono della trazione elettrica specifico per M fornisce un feedback a ogni movimento del pedale del gas ogni volta che si guida nella modalità elettrica. Selezionando invece l’impostazione Sport o Sport Plus, nel momento in cui il sistema di trazione funziona in modalità Hybrid, un suono di spinta sottolinea l’assistenza elettrica fornita al V8.

Tra dinamismo e comfort

Come ogni BMW, anche la XM vuole offrire il meglio sia in termini di piacere di guida che in quanto benessere a bordo. Per questo sono stati studiati sistemi di telaio specifici per M che il guidatore può anche personalizzare a suo piacimento.

L’autotelaio è composto da un asse anteriore a doppio braccio e da uno posteriore a cinque bracci. La BMW XM dispone di serie di sospensioni adattive M Professional con ammortizzatori a controllo elettronico e stabilizzazione attiva del rollio. È anche il primo modello M a disporre dell’Integral Active Steering, anch’esso di serie.

Auto su misura

Una serie di pulsanti sulla consolle centrale permettono di personalizzare l’esperienza di guida in diversi modi. Per la prima volta si trova il pulsante M Hybrid, utile per selezionare la modalità desiderata per il sistema di trazione. È possibile sceglere tra modalità ibrida, elettrica ed eControl. Il pulsante Steup permette di accedere alla configurazione del sistema di trazione, del telaio, dello sterzo, dell’impianto frenante, dell’M xDrive e del livello di recupero dell’energia.

Un ulteriore pulsante consente di selezionare la modalità M. Passando dalla modalità Road predefinita alla Sport, gli interventi dei tanti sistemi di assistenza alla guida si limitano alle funzioni essenziali. La stessa cosa vale per i contenuti del display informativo.

Design e interni

Dal punto di vista stilistico, la BMW XM integra gli elementi tipici di M sulle proporzioni di un moderno SUV BMW. Da notare la fascia laterale color oro che vuole ricordare la striscia nera che corre lungo la carrozzeria della BMW M1.

Lo stesso stile espressivo degli esterni si ritrova nell’abitacolo, in cui troviamo sedili anteriori progettati per un’esperienza di guida attiva. Tanto lo spazio a bordo, arredato con materiali di alta qualità e un design stravagante che trasforma la parte posteriore in un’esclusiva M Lounge. È possibile scegliere tra quattro diversi rivestimenti, oltre a una nuova pelle Vintage per le sezioni superiori del cruscotto e dei pannelli delle portiere.

BMW XM – Le foto