Home » News e novità auto » Multispazio: cosa sono, modelli disponibili, prezzi e volume di carico

Multispazio: cosa sono, modelli disponibili, prezzi e volume di carico

Se hai la necessità di disporre di un veicolo piuttosto spazioso, con un bagagliaio ampio e facilmente fruibile, allora le multispazio sono le auto che potrebbero fare al caso tuo.

Guai, però, a pensare che le multispazio siano semplicemente delle auto con grande bagagliaio: la loro ottima abitabilità riguarda infatti anche l’abitacolo e, dunque, anche le famiglie più numerose riusciranno certamente a godere di tutto il comfort necessario nel momento in cui dovranno effettuare spostamenti più o meno lunghi.

Multispazio, conformazione e bagagliaio

Come avremo modo di vedere nella seconda parte di questo approfondimento, il mercato delle multispazio negli ultimi anni si è arricchito di modelli sempre più performanti e versatili, contraddistinti tuttavia, pur sempre, da una struttura piuttosto elevata e da una forma tendenzialmente squadrata, che mira a rendere più capiente e funzionale la parte posteriore del mezzo.

Grazie a questa specifica conformazione (che, in verità, non trova il gradimento stilistico di tutti), è possibile disporre di un bagagliaio molto capiente e tendenzialmente modulabile.

A proposito di conformazione, non possiamo non notare come con il passare degli anni le vetture appartenenti a questa categoria si siano fatte sempre più compatte, senza tuttavia pregiudicare l’abitabilità e il comfort interno, e il consueto maxi bagagliaio, principale biglietto da visita delle multispazio.

L’abitabilità delle auto multispazio

Considerato che ne abbiamo appena fatto cenno, non possiamo certamente non soffermarci brevemente su un’altra delle principali caratteristiche delle auto multispazio, ovvero l’abitabilità che sono in grado di garantire a tutte le famiglie o a chi, per questioni professionali, si trova nella necessità di trasportare molta attrezzatura di lavoro.

In linea di massima le auto multispazio sono in grado di ospitare con il massimo comfort da 5 a 7 passeggeri, anche se non mancano i modelli che strizzano l’occhio a capienze ancora maggiori, fino a 9 posti. Il tutto, peraltro, in un’ottica pienamente modulare: è sufficiente alzare i sedili posteriori dell’ultima fila nel caso in cui si abbia la necessità di qualche posto a sedere in più, o abbassarli nel caso invece in cui si abbia bisogno di un bagagliaio più capiente.

La capacità di carico delle auto multispazio

Per quanto concerne le capacità di carico, molto dipende dal modello acquistato. Generalmente, però, si può affermare che le auto multispazio possono avere una capacità di circa 3.000 litri, che varia tuttavia a seconda del numero di sedili.

I consumi delle auto multispazio

I nuovi modelli delle auto multispazio hanno compiuto enormi passi in avanti nel contenimento dei consumi, anche se molto dipende dalle abitudini di utilizzo. Una delle determinanti maggiori è ad esempio rappresentato dal riscaldamento o dal raffreddamento: l’abitacolo delle auto multispazio è infatti molto ampio e, di conseguenza, richiede molta più energia per poter essere portato a temperatura di comfort.

Le multispazio sul mercato auto italiano

Abbiamo di seguito riepilogato quali sono i principali modelli di multispazio sul mercato auto italiano. Aggiorneremo periodicamente l’elenco con i nuovi lanci da parte dei costruttori.

Citroen Berlingo

Spaziosa e dotata di un bagagliaio generoso, la Citroen Berlingo è disponibile in due diverse taglie ed è equipaggiata con porte laterali scorrevoli che agevolano l’accesso ai sedili posteriori. Questi hanno degli schienali reclinabili per incrementare il vano di carico.

Citroen Berlingo XL

Versione a 7 posti della Citroen Berlingo, è dotata di dimensioni extralarge (4,75 metri di lunghezza). La configurazione interna permette di modificare l’auto in un veicolo a 5 posti, e sfruttare in questo modo uno spazio extra per i bagagli.

Citroen Jumpy Atlante

Citroen Jumpy Atlante è un’altra delle multispazio della gamma Citroen, declinazione del veicolo commerciale Jumpy (furgone). L’abitacolo può essere facilmente configurato fino a un massimo di 9 posti. Disponibile sul mercato in tre versioni, con lunghezze tra 4,61 a 5,23 metri.

Ford Grand Tourneo Connect

Ford Grand Tourneo Connect è una versione allungata della multispazio. Disponibile solo con motorizzazione diesel, è un mezzo estremamente versatile e spazioso, con un bagagliaio ampio a cui è possibile accedere mediante delle pratiche porte posteriori scorrevoli.

Ford Tourneo Courier

Ford Tourneo Courier è la multispazio compatta del brand. L’abitacolo è comunque molto spazio, e le porte scorrevoli posteriori agevolano l’accesso al bagagliaio. Buona l’altezza, superiore alla media delle multispazio compatte, ma senza nuocere alla maneggevolezza del mezzo.

Mercedes-Benz EQV

Mercedes Benz Nuova EQV è la versione elettrica della Classe V, disponibile in tre diverse lunghezze e con trazione anteriore. La versione più estesa può arrivare a ben 5,37 metri di lunghezza. Il motore elettrico eroga 95 CV continui e 204 CV di picco.

Opel Combo Life

Multispazio disponibile in 5 o 7 posti, ha dimensioni tutto sommato compatte, con il modello a 5 posti racchiuso in soli 4,4 metri di lunghezza (la versione a passo lungo ha invece una lunghezza pari a 4,75 metri). Il bagagliaio varia tra 597 – 2.100 litri della versione a passo corto, e 850 – 2.700 litri della versione a passo lungo.

Opel Zafira Life

La Opel Zafira Life è una multispazio a 4 porte (disponibile anche in versione a 5 porte), con motori diesel 1.5 4 cilindri da 100 o 120 CV e 2.0 cilindri da 150 o 180 CV, abbinato – ma solo quest’ultimo – al cambio automatico. Il modello è disponibile in tre diverse taglie, da 4,6 a 5,3 metri. Il bagagliaio varia da 140 a 912 litri a seconda della configurazione.

Peugeot E-Traveller

Multivan 100% elettrico di Peugeot, il veicolo è molto versatile per usi privati e professionali, ed è disponibile in due distinte versioni, con 5-9 posti. La capacità di carico è particolarmente soddisfacente, oscillando tra 1.500 e 4.900 litri. Tre le taglie disponibili, da 4,61 a 5,31 metri di lunghezza.

Peugeot Rifter Long

Peugeot Rifter Long è una versione estesa della Rifter, con configurazione a 5 o 7 posti. Lunga 4,75 metri, ha porte laterali scorrevoli e un abitacolo molto spazioso. Buono anche lo spazio tra i sedili anteriori, per un migliore comfort.

Peugeot Rifter

Peugeot Rifter è la versione standard del modello, con configurazione a 5 o 7 posti. Disponibile solo a trazione anteriore in due lunghezze (a 4,40 metri), è un buon veicolo per le esigenze di un pratico spostamento in città o fuori città.

Renault Kangoo

Tra le multispazio più note possiamo annoverare certamente la Renault Kangoo, versatile e dalle discrete capacità di carico. Lunga 4,28 metri, con bagagliaio standard d 660 litri, ha 5 posti all’interno di un abitacolo piuttosto comodo.

Toyota Proace City Verso

Toyota Proace City Verso è una multispazio compatta, disponibile in due diverse dimensioni a 5 o 7 posti: la versione a 5 posti è lunga 4,4 metri, mentre quella a 7 posti è lunga 4,75 metri. La capienza del bagagliaio è compresa tra 597 e 850 litri.

Nome modelloDimensioniBagagliaioPrezzo
Citroen Berlingo Mda 4,40 metrida 597 litrida 20.950 euro
Citroen Berlingo XLda 4,75 metrida 850 litrida 22.450 euro
Citroen Jumpyda 4,61 metrida 180 litrida 28.350 euro
Ford Grand Tourneo Connectda 4,83 metrida 322 litrida 31.250 euro
Ford Tourneo Courierda 4,16 metrida 395 litrida 18.350 euro
Mercedes Benz Nuova EQVda 5,14 metrida 1.030 litrida 85.123 euro
Opel Nuova Combo Lifeda 4,40 metrida 597 litrida 23.565 euro
Opel Zafira Lifeda 4,96 metrida 507 litrida 36.500 euro
Peugeot Nuovo e-Travellerda 4,61 metrida 140 litrida 48.000 euro
Peugeot Rifter Longda 4,75 metrida 322 litrida 24.250 euro
Peugeot Rifterda 4,40 metrida 775 litrida 22.750 euro
Renault Kangooda 4,28 metrida 660 litrida 22.510 euro
Toyota Nuova Proace City Versoda 4,40 metrida 209 litrida 22.150 euro

Le Multispazio sul mercato, le immagini