Home » Moto News » Suzuki si presenta all’EICMA con due anteprime mondiali

Suzuki si presenta all’EICMA con due anteprime mondiali

Ad EICMA arrivano due anteprime mondiali firmate Suzuki: sono la V-Strom 800DE e la GSX-8S, due modelli di media cilindrata che si inseriscono nella fascia più importante del mercato motociclistico a livello mondiale. I due modelli nascono su una piattaforma tecnica completamente nuova, che avrà un ruolo centrale nella gamma del marchio giapponese nei prossimi anni.

Bicilindrico poliedrico

Il cuore pulsante di questa piattaforma è il motore bicilindrico parallelo da 776 cc con manovellismo a 270° e distribuzione a quattro valvole per cilindro. Questa unità, dotata di un rivoluzionario sistema brevettato per ridurre le vibrazioni, può equipaggiare modelli anche molto diversi tra loro. Il temperamento brillante si sposa alla perfezione con una streetfighter agile e divertente come la GSX-8S, mentre la coppia generosa asseconda la voglia di avventura di una tuttoterreno come la V-Strom 800DE.

Il propulsore completamente nuovo ha un picco di coppia di 78 Nm a 6.800 giri/min, mentre la potenza massima è di 83 CV per la GSX-8S e di 84,3 CV per la V-Strom 800DE, valori entrambi registrati a 8.500 giri/min. I consumi vanno dai 4,2 litri ogni 100 km per la prima ai 4,4 litri per la seconda, rispettando la normativa Euro 5 sulle emissioni.

I tecnici hanno poi prestato grande attenzione al contenimento delle vibrazioni e hanno studiato l’innovativo sistema brevettato Suzuki Cross Balancer. Questo prevede l’impiego di due bilancieri posizionati a 90° rispetto all’albero motore, ciascuno in grado di cancellare le vibrazioni generate da un singolo cilindro. Il reparto trasmissione prevede un cambio a sei marce, con rapportatura diversa per i due modelli ma abbinato in tutti e due i casi a una frizione assistita e dotata di sistema antisaltellamento.

Elettronica evoluta

Come su altri recenti modelli della gamma Suzuki, anche le due anteprime mondiali portate all’EICMA prevedono un motore gestito in maniera integrata con tutta l’elettronica di bordo grazie al Suzuki Intelligent Ride System, a cui fanno capo i sistemi:

  • il sistema Scegliiltiro” – Suzuki Drive Mode Selector – con tre modalità di guida
  • il sistema Aprisereno – Suzuki Traction Control System regolabile su tre livelli e disattivabile, l’acceleratore ride-by-wire
  • il sistema “Cambiarapido” – Bi-directional Quick Shift System;
  • i dispositivi Suzuki Easy Start System e “Partifacile” – Low RPM Assist

Sulla V-Strom 800DE, per garantire maggior controllo sui fondi sterrati, il controllo elettronico della trazione prevede la modalità specifica G (Gravel), che si somma alle tre standard per consentire diversi livelli di slittamento della ruota posteriore. Questo modello è anche dotato di un sistema ABS che permette di selezionare due logiche di funzionamento ed eventualmente di escludere la funzione antibloccaggio sulla ruota posteriore.

Suzuki V-STROM 800DE

Questo modello presentato in anteprima mondiale da Suzuki all’EICMA rappresenta lo spirito avventuroso che da sempre alberga nella stirpe delle Sport Enduro Tourer di Hamamatsu. I fari a LED definiscono il family feeling con le altre ultime novità Suzuki e vengono sovrastati da un parabrezza regolabile su tre posizioni. Il posto di guida è dominato da un display TFT LCD a colori e da un manubrio a sezione variabile. La seduta offre una generosa imbottitura per il pilota e l’eventuale passeggero, che può anche contare su comode maniglie integrate al paraurti di serie.

La ciclistica asseconda la vocazione da globetrotter della V-Stom 800DE con un solido telaio in tubi d’acciaio abbinato a sospensioni Hitachi Astemo (Showa) con un’escursione di 220mm completamente regolabili nel precarico molla e nel freno idraulico, sia in compressione sia in estensione. Le ruote sono a raggi e le loro misure sono l’emblema di una spiccata attitudine al fuoristrada: quella anteriore è da 21 pollici e monta uno pneumatico 90/90, mentre quella posteriore è da 17 pollici, con gomma 150/70.

La Suzuki V-Strom 800DE è proposta in tre colorazioni: Giallo Petra, Grigio Berlino e Nero Dubai. Il suo equipaggiamento standard per l’Italia comprende i paramani, la griglia di protezione per il radiatore e un puntale di plastica rigida a protezione del motore. La moto potrà essere personalizzata con un ricco catalogo di accessori originali.

Suzuki V-Strom 800DE – Le foto

Suzuki GSX-8S

Il faro a LED sovrapposti e i ragli netti della carrozzeria creano un chiaro legame visivo tra la V-Strom 800DE e la GSX-8S, l’altra anteprima mondiale che Suzuki ha portato all’EICMA. La GSX-8S ha un aspetto da autentica streetfighter: il cupolino appuntito, il serbatoio e i convogliatori laterali si contrappongono al codino minimalista e al terminale di scarico corto. I pannelli lasciano a vista la meccanica ma anche il telaio e la struttura reggisella.

Per la GSX-8S i progettisti hanno scelto misure ciclistiche più generose rispetto a quelle medie della categoria. Ciò permette alla nuda di Hamamatsu di garantire, da una parte, un’adeguata abitabilità al pilota e al suo eventuale compagno di viaggio e, dall’altra, di assicurare un comportamento su strada fluido e omogeneo, senza alcun compromesso sul fronte della maneggevolezza.

Una distribuzione dei pesi ottimale e una perfetta messa a punto dell’assetto preannunciano un grande piacere di guida. Il reparto sospensioni conta su una massiccia forcella KYB a steli rovesciati e su un monoammortizzatore KYB azionato tramite un leveraggio di tipo progressivo da un magnifico forcellone in alluminio. Alle loro estremità vi sono ruote in lega da 17 pollici, che montano pneumatici nelle classiche misure 120/70 e 180/55. Di alto livello è anche la componentistica dell’impianto frenante, che ha come fiore all’occhiello pinze anteriori a quattro pistoncini e ad attacco radiale che agiscono su una coppia di dischi flottanti da 310 mm.

Al cliente il compito di scegliere se puntare su una livrea più elegante o su una più sportiva tra le tre a sua disposizione, che hanno come colori dominanti il Blu Sydney, il Bianco Oslo e il Nero Dubai. Anche per la GSX-8S Suzuki ha previsto un vasto assortimento di accessori originali, che permettono di dare un tocco personale alla sua linea.

Suzuki GSX-8S – Le foto