Home » News e novità auto » Nuove valutazioni a cinque stelle di Euro NCAP in attesa della Vision 2030

Nuove valutazioni a cinque stelle di Euro NCAP in attesa della Vision 2030

Euro NCAP ha pubblicato i risultati di quello che è a tutti gli effetti il più ampio gruppo di autovetture di quest’anno: tutte le sedici auto testate, tranne una, hanno ottenuto la valutazione massima di cinque stelle. I risultati, che hanno messo alla prova un’ampia gamma di veicoli in diverse classi, dimostrano la determinazione dei produttori a ottenere buoni risultati nei protocolli Euro NCAP, preparandosi peraltro alle novità del 2023, quando i protocolli diventeranno più severi, incoraggiando le case produttrici a tenere conto degli altri utenti della strada, in linea con la Vision 2030.

Tra le auto testate questo novembre ci sono le due full electric, Tesla Model S e la nuova NIO ET7, che la scorsa settimana hanno ottenuto il massimo punteggio nella valutazione Green NCAP. Punteggio a cinque stelle anche per la Toyota bZ4X elettrica e per la Subaru Solterra. La DS 9, un’auto familiare di grandi dimensioni, ha ottenuto quattro stelle a causa principale di una penalizzazione nel test di sfalsamento frontale.

Le altre auto che hanno ottenuto le 5 stelle sono state un’altra familiare, la Hyundai IONIQ 6, che ha ottenuto un tasso del 97% nella protezione degli adulti, e ancora la Honda Civic, la fuoristrada Toyota Corolla Cross e la Nissan Ariya, insieme al fratello maggiore Nissan X Trail. Anche la grande monovolume Renault Austral, la Land Rover Range Rover e la sua sorella più sportiva Range Rover Sport hanno ottenuto cinque stelle.

Oltre al NIO ET7, altre due auto cinesi (o quasi) hanno ottenuto il massimo punteggio nel test di questo mese: la nuova piccola fuoristrada smart #1, ora realizzata insieme all’azienda automobilistica Geely, e un altro piccolo fuoristrada, la WEY Coffee 02.

Cosa cambia con la Vision 2030

Come abbiamo già anticipato, oggi i produttori sembrano essere sempre più desiderosi di ottenere buoni punteggi nei test di quest’anno considerato anche che dal 2023 i protocolli diventeranno più severi e rappresenteranno una sfida maggiore per lo sviluppo dei veicoli. 

Nel 2023, in linea con la Vision 2030, Euro NCAP si concentrerà su una serie di nuovi aspetti come, ad esempio, quelli sulla frenata autonoma di emergenza (AEB) per i motocicli e nuovi scenari di sicurezza passiva per pedoni e ciclisti, estendendo l’area in cui questi due utenti vulnerabili possono interagire con un veicolo. 

Si tratta di un progresso necessario per la sicurezza degli altri utenti della strada e stiamo collaborando a stretto contatto con l’industria per garantire la realizzazione degli obiettivi di Vision Zero e il soddisfacimento dei requisiti dei protocolli“, afferma Michiel van Ratingen, Segretario Generale di Euro NCAP.