Home » News e novità auto » L’erede della Nissan GT-R sarà ibrida e marchiata Nismo

L’erede della Nissan GT-R sarà ibrida e marchiata Nismo

Quante cose cambiano in oltre 20 anni? Basta guardarsi un attimo indietro per comprendere come il mondo all’alba degli anni 2000 fosse completamente diverso da quello che conosciamo oggi. Non è però cambiata, non molto almeno, la Nissan GT-R, una delle auto più amate dagli appassionati. Il suo design infatti venne presentato con un concept omonimo al Salone di Tokio del 2001, mentre la versione di produzione fece il suo debutto 6 anni dopo nello stesso evento.

Non sarà elettrica

Se quindi la Nissan GT-R sta invecchiando, seppur ancora molto bene, è probabile che non dovremo aspettare troppo tempo per vedere una sua erede più al passo con i tempi che corrono. Nismo, la divisione ad alte prestazioni di Nissan, sembra infatti avere in cantiere un prodotto entusiasmante. Lo ha confermato il CEO di Nismo, Takao Katagiri, in un’intervista ad Autocar, annunciando che la nuova sportiva sarà venduta in Giappone, negli USA, nell’Europa Continentale e nel Regno Unito.

All’inizio di quest’anno la GT-R era stata ritirata dall’Europa a causa delle rigide normative sulle emissioni, che ne impediscono la vendita nell’UE. L’opinione diffusa è che la nuova vettura ad alte prestazioni Nismo avrà un propulsore ibrido e non una motorizzazione completamente elettrica. I dirigenti dell’azienda hanno infatti affermato che un veicolo elettrico di questo tipo avrebbe bisogno di batterie allo stato solido, ma queste non saranno pronte nel prossimo futuro.

Ad Autocar Takao Katagiri ha detto che Nissan ha in programma qualcosa di molto importante per l’Europa ed è intorno al cuore di questa nuova auto. “Questa regione (il Regno unito, ndr) è molto, molto speciale per noi, in particolare per le auto ad alte prestazioni”, ha sottolineato il CEO di Nismo. “Quindi quel che posso dire è di avere pazienza. Stiamo per introdurre un modello molto eccitante sul mercato con il marchio Nismo”.

Edizione speciale di addio?

Intanto continuano a diffondersi le voci secondo cui Nissan e Nismo starebbero lavorando a un vero e proprio saluto per l’attuale generazione della Nissan GT-R. Potrebbe arrivare il prossimo anno con un design a collo di cigno per l’ala posteriore e piccole modifiche al motore e al telaio. Potrebbero anche esserci alcuni nuovi colori e le modifiche necessarie per soddisfare le normative più severe sulle emissioni acustiche.