Home » Barche » Lo Stratos Dutch Built 50 è concepito come un SUV per l’acqua

Lo Stratos Dutch Built 50 è concepito come un SUV per l’acqua

Stratos, neonato cantiere olandese, ha appena presentato il suo nuovo 50 piedi Dutch Built 50. Stando a quanto precisa la compagnia, il modello inaugurale nasce da un’idea di Bas Lengers, che già guida il concessionario di yacht Lengers Yachts, e che fondando Stratos ha dato prosecuzione ai suoi 40 anni di carriera.

Lo yacht è stato realizzato in collaborazione con il designer olandese Bernd Weel ed è stato interamente progettato dagli architetti navali dello studio olandese Sea Level. Il risultato è uno scafo costruito con materiali compositi extra-densi di alta gamma e una sovrastruttura realizzata in carbonio leggero. Di conseguenza, l’imbarcazione ha un centro di gravità basso e una maggiore stabilità sul mare, essendo in grado di affrontare onde di oltre 4 metri e venti fortissimi. Ha anche un’impressionante velocità massima di 36 nodi (66,6 km/h) e un’autonomia fino a 830 km circa..

Ho pensato che la categoria dei 50 piedi avesse bisogno di un’imbarcazione robusta e resistente, che fosse veramente adatta al mare e costruita secondo gli standard dei superyacht“, aggiunge Lengers. “Uno yacht in grado di navigare con facilità anche nelle condizioni meteorologiche più difficili: un SUV sull’acqua”.

A bordo, tuttavia, ci si può aspettare una “qualità da supercar GT”. L’hardtop in carbonio, che ha richiesto un anno di ricerca e progettazione, ha un tetto apribile automatizzato. Si trovano inoltre sedili pilota ergonomici con assorbimento degli urti e un wet bar “indistruttibile”. Sottocoperta, lo scafo è dotato di ampie finestre che garantiscono un’abbondante illuminazione naturale e cabine per un massimo di quattro ospiti.

Ad ogni modo, i clienti potranno personalizzare completamente il proprio modello: sono disponibili 25 diverse tonalità per gli esterni e tre varianti di colore per gli interni. È possibile modificare il tipo di teak e i colori dei cuscini e, se lo si desidera, si può anche scegliere di aggiungere una piattaforma da bagno idraulica.

Stratos Dutch Built 50 – Le immagini