Home » News e novità auto » Con la Volkswagen ID.7 i 700 km di autonomia sono realtà

Con la Volkswagen ID.7 i 700 km di autonomia sono realtà

Volkswagen porta al CES di Las Vegas il prototipo (camuffato) di ID.7, una berlina di medie dimensioni che sostituirà la Passat (solo negli Stati Uniti). Il design è stato leggermente “ammorbidito” rispetto all’ID.Aero, anche se mantiene il profilo da coupé e i tipici spunti stilistici della gamma ID.

Volkswagen si sta preparando a lanciare un’offensiva davvero importante sul fronte veicoli elettrici. La ID.7 è solo uno dei 10 modelli che la casa automobilistica lancerà entro il 2026. Plausibile l’avvento di una versione station wagon della ID.7, così come di un crossover delle dimensioni della Tiguan. Ci sarà spazio anche per il restyling di ID.3 e per un nuovo crossover subcompatto ID.2, oltre al tanto pubblicizzato fiore all’occhiello tecnologico Project Trinity .

Tornando invece alla ID.7, la Cina sarà il primo mercato per la berlina elettrica Volkswagen, con le vendite che inizieranno nella seconda metà del 2023. Le vendite in Nord America ed Europa seguiranno poco dopo.

Cosa sappiamo

Volkswagen descrive l’ID.7 come il fiore all’occhiello della sua famiglia ID di veicoli elettrici e, in linea con questo posizionamento, la casa automobilistica ha dotato la berlina di una tecnologia di bordo di alto profilo. Le caratteristiche confermate includono un head-up display con realtà aumentata, un touchscreen da 15 pollici per l’infotainment e un sistema di climatizzazione che può dirigere l’aria verso un occupante oppure “coprire” l’intero abitacolo. 

Volkswagen ha anche incluso cursori tattili per molti dei controlli. Ma potendo essere potenzialmente complessi da usare durante la guida, il sistema di attivazione vocale in molti casi può servire come alternativa ai cursori tattili.

L’ID.7 ha un passo di 297 cm e dovrebbe avere una lunghezza complessiva di circa 5 metri. Alla base c’è la piattaforma MEB del Gruppo tedesco. Mentre per quanto concerne l’autonomia, immaginando la disponibilità di più soluzioni di pacchi batteria, si potrebbe arrivare sino a 700 chilometri.

Volkswagen ID.7 – Le foto