Home » Moto News » Recensioni » KTM 890 Adventure 2023 recensioni e opinioni degli esperti

KTM 890 Adventure 2023 recensioni e opinioni degli esperti

La KTM 890 Adventure 2023 è una moto progettata per chi non vuole porsi limiti, sia che si tratti di viaggiare in autostrada sia che si percorrano strade non asfaltate. Nella versione aggiornata per il 2023 presenta una sospensione regolabile rivista, una sella più confortevole e una maggior protezione dal vento.

Il motore bicilindrico della KTM 890 Adventure 2023 ha una cilindrata di 889 cc da cui vengono erogati 104 CV. La moto è dotata di controllo di trazione e acceleratore ride by wire multimappa.

Gli esperti che abbiamo preso in considerazione per la nostra classifica hanno apprezzato l’agilità garantita dai fianchi stretti grazie al serbatoio collocato in basso. Da rivedere invece il cupolino, che non assicura una protezione ottimale dal vento.

KTM 890 Adventure 2023 Design

KTM 890 Adventure 2023 ha un’altezza da terra di 233 mm. La sella dista dal suolo tra 825 e 865 mm mentre il peso a secco è di 196 kg. Numeri a parte, diversi sono i cambiamenti di design, improntati al maggiore comfort del pilota: la sella in due parti è ad esempio stata sviluppata per permettere una guida più comoda per pilota e passeggero, in alternativa alla sella Rally intera, su richiesta.

Abbiamo inoltre un anteriore completamente rivisto, che conferisce un aspetto più personale alla moto. La struttura al di sotto della carena presenta inoltre due supporti in alluminio forgiato che offrono il massimo della rigidità alla mascherina portafaro, al cupolino e alla torretta di navigazione.

Per il model year 2023, inoltre, la moto svela nuove combinazioni di colore in arancione o nero, con grafiche realizzate in tecnologia in-mold per una migliore durata nel tempo. Il parabrezza più alto, di derivazione rallystica, completa le principali novità stilistiche per dare al conducente una migliore protezione dal vento.

KTM 890 Adventure 2023 Motore

Il motore termico della KTM 890 Adventure 2023 è un due cilindri in linea, quattro tempi, con cilindrata di 899 cc, con raffreddamento a liquido e avviamento elettrico, alesaggio di 90,7 mm e corsa di 68,8 mm. La potenza è di 105 CV (77 kW) a 8.000 giri al minuto, con coppia di 100 Nm a 6.500 giri al minuto. Cambio meccanico con 6 marce. La capacità del serbatoio è di 20 litri, con la riserva del carburante pari a 3 litri.

KTM 890 Adventure 2023 Ciclistica

La KTM 890 Adventure 2023 è dotata di un telaio costituito da un traliccio in acciaio al cromo molibdeno con motore portante e verniciatura a polvere. Per quanto concerne le sospensioni, all’anteriore troviamo un componente WP XPLOR-USD da Ø 48 mm ed escursione anteriore da 240 mm, mentre al posteriore troviamo un ammortizzatore WP Xplor PDS con escursione di 240 mm.

Il sistema frenante annovera all’anteriore un doppio disco da 320 mm e al posteriore un disco singolo da 260 mm. I cerchi sono di 21” all’anteriore e di 18” al posteriore, montanti pneumatici Pirelli rispettivamente STR 90/90-21” e 150/70-18”.

KTM 890 Adventure 2023 Tecnologia

Davanti al pilota è stato installato il nuovo display TFT da 5” a colori, che fornisce tutte le informazioni che servono sulla moto. Ci sono diverse funzionalità migliorate, con ogni funzione che viene presentata con una chiara infografica, al fine di mostrare al pilota il campo di regolazione pertinente. Il display è in vetro minerale con incollaggio ottico, per una buona resistenza ai graffi. La Connectivity Unit opzionale abilita inoltre alla connessione Bluetooth tra app KTMConnect e display TFT per navigazione turn-by-turn, per la musica, per le chiamate in entrata e per l’accesso all’assistenza stradale.

La moto offre anche diversi sistemi di assistenza alla guida, finalizzati a migliorare l’esperienza di guida e un maggiore controllo in diversi scenari di guida. Troviamo dunque ABS, MTC e Riding Mode calibrati per questo veicolo, permettendo al conducente di ottenere il massimo dalla propria moto.

In particolare, sfruttando l’MTC di nuova generazione presente sul veicolo, la trazione risulta essere migliorata grazie all’unità di misura inerziale 6D in grado di regolare e controllare eventuali slittamenti della ruota posteriore ed evitare che la ruota anteriore si sollevi in maniera incontrollata. L’ABS 9.3 MP consente invece al pilota di sfruttare la piena potenza frenante a metà curva, mentre il sensore 6D monitora e valuta lo stato dinamico corrente della moto migliorando la stabilità in frenata.

Nel caso di scelta del Riding Mode Offroad o Rally, invece, si attiva l’ABS Offroad, con funzione ridotta sulla ruota anteriore e disattivata su quella posteriore, permettendo così ai piloti di infilare il posteriore in curva.

KTM 890 Adventure 2023 Prezzo

Il prezzo di KTM 890 Adventure 2023 parte da 14.700 euro.

KTM 890 Adventure 2023 – Le foto