Home » News e novità auto » Volkswagen ID.Buzz diventa sportivo ma pure camper

Volkswagen ID.Buzz diventa sportivo ma pure camper

Il van ID.Buzz rappresenta uno dei maggiori successi di casa Volkswagen, a giudicare dal numero di prenotazioni e dalle reazioni dei clienti in Europa. La casa tedesca dovrebbe ampliarne la gamma, tanto che il capo della ricerca e sviluppo Kai Gruenitz ha confermato che una versione sportiva GTX arriverà entro la fine dell’anno.

Tanti cavalli, pardon kilowatt

La variante prestazionale di ID.Buzz avrà una configurazione a doppio motore, quindi sarà a trazione integrale, per un totale di 335 cavalli. La nuova versione è stata confermata durante la finale del Car of the Year 2023.

“La GTX sarà una fantastica versione ad alte prestazioni, con 250 kW (335 cavalli), interni dedicati, nuovi colori esterni e alcune funzionalità aggiuntive”, ha dichiarato Gruenitz al magazine britannico Autocar.

Stando sempre alle dichiarazioni dello stesso, è allo studio una versione a trazione integrale meno performante. L’ID.Buzz sarà offerta anche con un passo più lungo a partire da questa estate. Avrà sette posti su tre file grazie a un interasse più lungo di 25 cm. Le sedute nella parte anteriore saranno girevoli e tutti i sedili nella parte posteriore saranno rimovibili, consentendo una maggiore flessibilità.

Tuttavia, un bus Volkswagen – sebbene elettrico – non sarebbe tale se non fosse offerto pure come camper. Questo è stato tradizionalmente il lavoro di aziende come Winnebago o Westfalia, ma ultimamente la casa tedesca lo ha fatto internamente con il marchio California. 

Grünitz ha confermato che Volkswagen sta lavorando a un primo concept per vedere cosa è possibile realmente fare, e la versione di produzione dovrebbe essere pronta intorno al 2025.