Home » Camper e Roulotte » AlpinCamper camperizza l’ID. Buzz di Volkswagen

AlpinCamper camperizza l’ID. Buzz di Volkswagen

Il successo del veicolo elettrico ID. Buzz ha spinto il gruppo Volkswagen ad annunciare che offrirà una versione camper del suo veicolo. Tuttavia, considerato che la versione ufficiale non arriverà prima di un paio di anni, per anticipare i tempi non ci rimane dare uno sguardo ad alcune delle più interessanti conversioni apparse sul mercato negli ultimi mesi, come quella di AlpinCamper, recentemente presentata in una nota fiera di settore.

A prima vista, come confermano le immagini a corredo di questo articolo, la trasformazione in camper sembra essere basata sulla versione a passo normale della ID e, a giudicare dai coprimozzi e dalla plastica vuota al posto della barra luminosa, sembra essere la variante più economica. Uno sguardo all’interno del vano anteriore rivela invece che il modello presenta sedili e cruscotto in grigio scuro, proprio come la variante Cargo del Buzz.

Tornando all’esterno, il design scelto da AlpinCamper prevede rifiniture di bianco e presenta alcuni elementi neri laccati. Non differisce molto da un ID. Buzz tradizionale, tanto che le uniche modifiche degne di nota sembrano essere la piccola barra di protezione anteriore e la tenda a tetto apribile. Il tetto estensibile è prodotto da Reimo e, a differenza di altre conversioni, non ha la funzione di fornire spazio aggiuntivo per dormire, ma solo di creare più spazio per la testa all’interno del veicolo. La tenda è inoltre dotata di finestre su tutti i lati per permettere all’aria fresca e alla luce naturale di entrare nell’abitacolo.

Il layout degli interni è tuttavia l’elemento che impressiona di più in questa conversione. Progettato per ospitare comodamente due persone, lo spazio è stato completamente riprogettato dando un’atmosfera retrò che ricorda i camper di un tempo. È dunque dotato di una zona giorno che comprende una lunga panca dietro il sedile del conducente che può essere trasformata in un letto per una sola persona, lasciando un passaggio sul davanti, o in un letto a grandezza naturale per due persone, dalle dimensioni di 1,20 x 1,95 metri.

Di fronte all’area salotto c’è invece un piccolo angolo cottura dotato di armadietti verdi con ampi cassetti, un lavello, un piano cottura a induzione e un sistema di riscaldamento elettrico dell’acqua. C’è anche un frigorifero integrato in un cassetto sotto la panca e un piano di lavoro pieghevole. Tutti i componenti elettrici della zona giorno sono nascosti sotto il sedile del passeggero.

Per il momento la società non ha fatto alcun cenno alla motorizzazione dell’ID, ma è lecito supporre che non siano state apportate modifiche al sistema di trazione elettrica e, dunque, sia stata confermato un impianto in grado di erogare una potenza di picco di 201 CV e una coppia di 310 Nm.

AlpinCamper ID.Buzz – Le foto